Sarno (SA): formazione e competenze per lo sviluppo, le opportunità proposte dal Terzo Circolo Didattico.

Dare qualità e respiro all’offerta didattica, rendendo competitiva la formazione degli alunni e fornendo loro le basi per un apprendimento permanente. Vanno avanti presso il Terzo Circolo Didattico di Sarno (Sa) gli interventi del PON “Competenze per lo sviluppo” 2007-IT 05 1 PO 007 F.S.E., obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani”, realizzati grazie all’ottenimento dell’autorizzazione e dei finanziamenti dell’Unione Europea. Basati su una condivisione d’Istituto, i 5 progetti formativi in atto (“English step by step grade 2” e “Funny English level one” per la comunicazione in inglese; “Penso, elaboro, scrivo” per l’italiano; “Diamo i numeri” per le competenze in matematica; “Amico computer” per le competenze digitali) vengono realizzati con cadenza settimanale presso i Plessi di Borgo, Episcopio, Foce e Via Ticino e vedono una costante partecipazione dei discenti, come dimostrato dalle pochissime assenze finora riscontrate nei primi incontri. «Si tratta di progetti che investono la scuola e tutti i suoi operatori, interni ed esterni – spiega la Dirigente Virginia Villani – perché tutti siano consapevoli che stanno mettendo in atto percorsi di crescita i cui risultati non possono essere tangibili nell’immediato, ma vanno visti in termini di sollecitazione alla curiosità ed alla scoperta, di aumento della motivazione e dell’interesse, requisiti di base per la conquista delle conoscenze». Tra i vari corsi in atto è il caso di segnalare “Funny English level one”, che ha preso il via venerdì 25 gennaio nel plesso di Borgo e prosegue con cadenza settimanale dalle ore 14.30 alle ore 17.00 per un totale di 30 ore. Un corso che – come affermato dal tutor Eustachio Del Giudice – ha finora affrontato come argomenti: “Personal information”, “Colours”, “Numbers” e “School objects” ed ha visto gli alunni delle classi 4^ e 5^ coinvolti acquisire le seguenti strutture linguistiche: What’s your name? I’m.…..; How old are you? I’m..….; How many……. are there? There are…….; What colour is it? It’s……; What colour are they? They are..….; What is it? What are they? It’s a.….. – They are….. «La finalità del progetto – racconta il tutor Del Giudice – è quella di far acquisire a ciascun allievo una competenza comunicativa che gli consenta di comprendere e produrre messaggi di vita quotidiana, di carattere generale e per scopi personali e di promuovere la cooperazione e il rispetto per se stesso e gli altri». Alla fine dell’intervento formativo gli studenti sosterranno un esame finale relativo al primo livello base, così da ottenere una certificazione valida come credito formativo per i successivi gradi scolastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *