Vallo della Lucania (SA): il sindaco Aloia manda una lettera all’Anas per chiedere di intervenire sulla rete viaria cilentana dissestata.

Con una lettera il Sindaco di Vallo della Lucania Antonio Aloia denuncia le condizioni di disagio e pericolo “che le popolazioni vivono quotidianamente a causa della rete viaria obsoleta e oggetto di sporadici interventi di manutenzione”. La situazione è divenuta “insostenibile”, denuncia Aloia,  le strade di collegamento fra i vari borghi sono diventate oramai fatiscenti o addirittura inesistenti per le numerose frane che le hanno investite, isolando molte nostre comunità: strade diventate una groviera di buche, crepe e avvallamenti che non soddisfano alcun criterio di sicurezza per la circolazione di cicli e motocicli.  Negli ultimi giorni – continua Aloia – la situazione è diventata drammatica per le numerose e gravi frane che hanno colpito la “Cilentana” – variante SS 18, unica strada che consente di raggiungere “velocemente” il nostro territorio. Tali fenomeni idrogeologici hanno colpito tale importante asse viario in più punti: tra lo svincolo di Agropoli Sud e Prignano Cilento, nel tratto tra Vallo della Lucania e Ceraso, e nel tratto tra Futani e Foria di Centola”.  Il primo cittadino di Vallo è perentorio: “Questo stato di cose non può essere più tollerato. Non è ulteriormente tollerabile lo stato d’isolamento cui sono costretti gli abitanti dei numerosi paesi del nostro entroterra. Non è ulteriormente tollerabile la perenne emergenza cui siamo costretti dal dissesto idrogeologico del nostro territorio. Non è ulteriormente tollerabile il bollettino dei morti e dei feriti in incidenti stradali sulla Cilentana. Non è ulteriormente tollerabile che tante piccole aziende siano costrette a chiudere per scarsità di idonei collegamenti. Non è più tollerabile, alle porte della stagione estiva, non garantire a questo meraviglioso territorio le infrastrutture viarie indispensabili per poter elaborare e svolgere l’attività turistica. Occorrono interventi immediati e d’urgenza al fine di ripristinare decentemente una viabilità percorsa ogni giorno da migliaia di persone esposte a continui pericoli”.
Il Sindaco conclude sollecitando la convocazione urgente di un tavolo di concertazione tra Regione, Provincia e Sindaci cilentani per trovare rapide soluzioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *