BCC Sassano: presentazione in collaborazione con la società AGEAS Salerno del bando per 300 tetti fotovoltaici.

La Banca di Credito Cooperativo di Sassano in collaborazione con la società AGEAS SALERNO – Agenzia per l’Energia Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Provincia di  Salerno – promuove  per i propri Soci e clienti un programma  per la  riduzione dei costi energetici alle famiglie ed alle imprese mediante la realizzazione di 300 Tetti Fotovoltaici da istallarsi sui tetti di fabbricati ad uso di civile abitazione, sui tetti di complessi immobiliari ad uso artigianale, commerciale. Tale iniziativa è finalizzata, pertanto, a promuovere, mediante il supporto della AGEAS SALERNO, all’uopo statutariamente deputata, l’implementazione e  la diffusione delle fonti di energia rinnovabile nel territorio della Provincia di Salerno ed in particolare, in questo caso, sui territori di competenza della Banca di Credito Cooperativo di Sassano.  In particolare la banca intende contribuire alla realizzazione di un numero di impianti pari a 300  con   potenza pari a 4,5 sino a 11 KWp destinati ai soci  ed ai clienti della banca,  proprietari o titolari di diritto reale di godimento sul complesso immobiliare ad uso  civile, artigianale, commerciale.

Il Progetto ha un architettura di questo tipo :

  • Il cittadino proprietario di un immobile   autorizza AGEAS a realizzare sul tetto della propria abitazione un impianto fotovoltaico con potenza pari a 4,5 kwp sino a 11 Kwp.
  • La proprietà dell’impianto resta al cittadino che beneficia dell’ energia prodotta dall’impianto e autoconsumata sul posto.
  • La B.C.C. di Sassano, attraverso la cessione, da parte del cittadino, del credito derivante dagli incentivi GSE, ha pianificato un finanziamento bancario per l’installazione, i costi di gestione e manutenzione dell’impianto per la durata di 20 anni. Tale formula , che sicuramente rappresenta un esempio virtuoso di come si può coniugare tecnologia, finanza e sostenibilità nell’ambiente in cui viviamo, consente di raggiungere tre obiettivi importantissimi:

– Riduzione consistente dei costi energetici alle famiglie e imprese nel territorio di competenza della    B.C.C. di Sassano  e riduzione di Co2 in atmosfera ;

– Creazione di una cultura incline allo sviluppo sostenibile ;

– Aiuto a superare la crisi del processo microeconomico locale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *