Salerno: Lungoirno, cantiere attivo «Consegna in primavera».

Una visita al cantiere della Lungoirno, quella voluta dal sindaco Vincenzo De Luca, per spiegare alla stampa «che qui, cantieri fermi, non ce ne sono» e aggiunge: «Chi ci chiede sui tempi sono gli stessi che presentano i ricorsi e ci bloccano». Il cantiere della Lungoirno che secondo le previsioni del primo cittadino sarà consegnato entro la primavera 2014, è quello dello sbocco finale davanti al Grand Hotel un «opera delicata – ha spiegato De Luca – perché il tratto ferroviario interessato è attraversato quotidianamente da circa 220 treni essendo questo un punto strategico della dorsale tirrenica, tra le più frequentate del Paese». A spiegare il delicato intervento è stato il direttore dei lavori, l’ingegnere Sergio Delle Femmine che ha sottolineato come «la gran parte dei lavori avviene la notte (dalle 23 alle 5)» e prevedono «lo smontaggio della massicciata e del binario esistenti, il varo del ponte in acciaio a travi gemelle ed il ripristino dell’esercizio ferroviario del binario interessato». Le “travi gemelle” reperite da varie parti d’Italia dalle Ferrovie e trasportate a Salerno, vengono messe in opera con mezzi speciali «impegnando alternativamente tutti e 9 i binari di corsa della stazione di Salerno via via interessati dall’avanzamento dell’opera». Settanta metri («il più lungo sotto passaggio ferroviario d’Italia») che vanno realizzati in vari step, ognuno dei quali «concordato con Rfi» spiegano al cantiere. Con la conclusione dei lavori del sottopasso sarà possibile l’attivazione dei nuovi flussi di traffico sull’intera Lungoirno per il collegamento diretto tra il Lungomare e via dei Casali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *