Comunità Montana Vallo di Diano: proposto il presidio Slow Food ““Soppressata del Vallo di Diano”.

La Comunità Montana “Vallo di Diano”  promuove l’istituzione di un nuovo presidio Slow Food denominato “Soppressata del Vallo di Diano”, iniziativa condivisa dal Settore Sperimentazione, informazione, ricerca e consulenza in agricoltura della regione Campania, dal Comitato promotore del marchio “Soppressata del Vallo di Diano” e dalle Aziende agricole, produttori di salumi ed agriturismi locali. I Presidi Slow Food in Italia sono oltre 200 e coinvolgono circa 1600 piccoli produttori agro-alimentari. I Presidi sono progetti che,con il coinvolgimento delle comunità del cibo,  mirano a salvaguardare i prodotti tradizionali, artigianali e di qualità, rafforzando l’organizzazione dei produttori, valorizzando il territorio di origine, preservando tecniche e saperi tradizionali e non tralasciando l’importante produzione sostenibile. “La Comunità Montana Vallo di Diano, dichiara il Presidente dell’ente Raffaele Accetta , in una nota stampa, ritiene che l’istituzione del Presidio possa essere un elemento di grande valorizzazione di questo pregiato salume del nostro territorio e può rappresentare sicuramente una prospettiva di sviluppo per tutta la filiera interessata. Per questo ragioni, continua Accetta, gli operatori del settore sono invitati ad aderire all’iniziativa”. Posso aderire tutti gli operatori con sede aziendale in uno dei seguenti comuni: Atena Lucana, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana,Padula, Pertosa, polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano.

Gli interessati dovranno presentare alla Comunità Montana Vallo di Diano (senza alcuna spesa), la propria manifestazione di interesse, redatta sull’apposito modello scaricabile dal sito www.montvaldiano.it entro il mercoledì 9 ottobre 2013.

Proprio il 9 ottobre 2013, alle ore 17:30, presso l’Aula consiliare dell’Ente Montano si terrà un incontro per illustrare il Disciplinare di produzione e tutti gli adempimenti riguardanti l’istituzione del Presidio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *