Diocesi Teggiano-Policastro (SA): 300 fedeli insieme alla statua di San Cono in udienza da Papa Francesco.

Una delegazione di circa 300 fedeli della Diocesi di Teggiano-Policastro, a bordo di 5 pullman, è partita alle 3:00 di questa mattina per prendere parte a Roma all’udienza del mercoledì di Papa Francesco.

I pellegrini, in questa occasione, hanno accompagnato, per la benedizione, in Piazza San Pietro la statua di San Cono,
patrono di Teggiano. A guidare l’entusiasta delegazione  il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, sua Eccellenza Mons. Antonio De Luca, che lo scorso 3 giugno, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono, ha  indetto uno speciale anno per celebrare i 3 secoli della statua di San Cono realizzata dall’artista Domenico Di Venuta.
 Il pellegrinaggio a Roma si inserisce in questo anno di celebrazioni che culminerà a giugno 2014. Papa Francesco  è arrivato in Piazza San Pietro compiendo un  lungo giro sulla jeep bianca  prima dell’inizio dell’udienza. Il Vescovo di Roma, nella sua semplicità ha stretto la mano ai fedeli, baciato i bambini e regalato sorrisi alle migliaia di persone presenti  che  hanno affollato il colonnato berniniano. L’importanza dei Sacramenti e la forza dell’amore, su questi due punti si è concentrata, stamani, la catechesi del Santo Padre. Papa Bergoglio, infatti,  ha sottolineato con forza che i sacramenti “non sono apparenze, non sono riti”, bensì “sono la forza di Cristo”, e che “ciascuno di noi mediante i sacramenti è incorporato a Cristo e unito a tutta la comunità dei credenti”. “La grazia dei sacramenti – ha spiegato ancora il Papa – alimenta in noi una fede forte e gioiosa, una fede che sa stupirsi delle meraviglie di Dio e sa resistere agli idoli del mondo”. Inoltre Papa Francesco,  ha ribadito anche,  che solo l’amore può riempire il vuoto. “Spesso siamo troppo aridi, indifferenti, distaccati e invece di trasmettere fraternità, trasmettiamo malumore, freddezza ed egoismo. E con il malumore e l’egoismo non si può far crescere la Chiesa. La Chiesa cresce soltanto con l’amore, con l’amore che viene dallo Spirito Santo”. Dopo l’udienza, i fedeli della diocesi di Teggiano sono stati ospitati presso la Chiesa della Traspontina di Santa Maria del Monte in via della Conciliazione, dove il Vescovo De Luca ha celebrato l’Eucarestia. “Oggi è stata una giornata indimenticabile per tutti noi – ha detto Mons. De Luca – e ringraziamo il Santo Padre per averci accolto in maniera così calorosa e per le parole di grande affetto che ha rivolto verso tutti noi.” A mezzanotte, i pellegrini, al rientro da Roma porteranno la statua di San Cono nella chiesa della SS. Annunziata, per dare inizio ad una Peregrinatio tra le chiese del centro storico di Teggiano che terminerà domenica 10 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *