Tribunale Sala C.na: Donato Pica ” Il Ministro Cancellieri adotti un decreto correttivo su Sala Consilina”

” Abbiamo nuovamente esposto tutte le criticità, già  denunciate e ampiamente documentate prima del 13 Settembre , ed evidenziato l’anomalia dell’accorpamento del tribunale di Sala Consilina a quello di un’altra regione.” Così il Consigliere Regionale del PD Donato Pica al termine dell’Audizione della Commissione di Verifica  sull’attuazione dei decreti legislativi 155 e 156 ,di riforma della nuova geografia giudiziaria , che si è svolta oggi pomeriggio al ministero della giustizia .
Il Ministro  della Giustizia – continua Pica- deve adottare immediatamente un decreto correttivo perché la soppressione del Tribunale Salese ed il conseguente accorpamento a quello di Lagonegro rappresenta un caso eccezionale  con la conseguenza di un esercizio della giustizia davvero problematico nelle materie di competenza esclusiva delle regioni stesse.
Purtroppo – continua – vi è stato un aumento dei costi per i cittadini e non è stato conseguito alcun risparmio di  spesa come qualcuno auspicava . La politica ha il dovere di riappropriarsi del proprio ruolo e pertanto chiederemo ai nostri rappresentanti di ritornare in aula con una nuova proposta di legge che ridia centralità alla funzione legislativa del parlamento.
Mi auguro- conclude Pica- che prevalga il buon senso. Noi andremo avanti con la costituzione del Comitato Pro Referendum , promosso da ben 9 Consigli Regionali, contro una riforma ingiusta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *