Messa in sicurezza del Sele: questa mattina l’incontro in Prefettura

Questa mattina, presso la sede della Prefettura a Salerno, si è tenuta una conferenza di servizi con all’ordine del giorno: interventi di somma urgenza da effettuarsi sul Fiume Sele, progetto di adeguamento degli argini  e interventi di manutenzione ordinaria dell’alveo del fiume Sele ai sensi della delibera di Giunta regionale numero 1633 del 30 ottobre 2009.

La conferenza dei servizi è stata indetta dal sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza a seguito dell’esondazione del fiume Sele, avvenuta nella notte tra il 21 e il 22 gennaio.

All’incontro, alla presenza del viceprefetto con delega alla protezione civile Amantea, hanno partecipato tutti gli organismi convocati, con la sola eccezione degli assessori regionali. Il viceprefetto Amantea, nell’introdurre la conferenza, ha sottolineato l’eccezionalità della sede, per cui il sindaco ha ringraziato sua eccellenza il prefetto per avere reso possibile la conferenza nella sede della prefettura visto che non è consuetudine.

Tre sono i punti su cui si è focalizzato l’incontro:

  • L’opera di somma urgenza per il ripristino dell’argine franato è al 90% e ad oggi è già realizzata. Il genio civile, con quadro tecnico alla mano, valuterà se intervenire con altre somme, oltre ai 25 mila euro già previsti. Il Comune di Capaccio Paestum ha ribadito l’impegno, come affermato mediante delibera di giunta, di intervenire con propri fondi, in caso di necessità, alla rendicontazione dell’opera compiuta.
  • I Consorzi di Bonifica Sinistra e Destra Sele hanno già pronto un progetto di consolidamento degli argini e delle golene e di riqualificazione ambientale, che verrà presentato a valere su risorse POR e che entro 7 giorni verrà inviato a tutti gli organismi presenti che si sono impegnati a rilasciare subito i pareri. Il progetto è di circa 20 milioni di euro.
  • Entro una ventina di giorni il sindaco convocherà una conferenza di servizi nella quale sarà presentato o dai due consorzi o da parte del Comune, un progetto per la manutenzione ordinaria e continuativa dell’alveo del fiume Sele.

 

«Sono molto soddisfatto per dell’esito della conferenza dei servizi, la cui riuscita è testimoniata anche dalle dichiarazioni del dottor Amantea che ha definito proficuo il lavoro fatto ed è stata tracciata una strada chiara e puntuale sul da farsi. – afferma il sindaco Italo Voza – Nel contempo sono amareggiato della sola assenza dei tre assessori della Regione Campania».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *