Buccino (SA): proteste degli operai Ergon. Il Sindaco Parisi “chiederò la massa debitoria di tutti i comuni”

Nella giornata di ieri, i lavoratori della società Ergon S.p.a. della cittadina di Buccino hanno sospeso la raccolta dei rifiuti in segno di protesta contro il mancato pagamento degli stipendi arretrati. Una vicenda complicata che vede troppi protagonisti che a vicenda continuano a puntarsi il dito. In merito alla situazione di Buccino abbiamo ascoltato il Sindaco, Nicola Parisi, che rivolge dure critiche nei confronti dei Dirigenti Ergon.

“Lo stato di agitazione è stato proclamato questa mattina, ma è stato comunicato in notevole ritardo al Comune”, ha dichiarato il primo cittadino. Parisi, attacca duramente il Commissario Siano ed il dirigente Capozzoli,  rei “di aver sparato cifre errate”. Secondo le loro dichiarazioni “il Comune di Buccino ha un debito nei confronti della Ergon di 400 mila euro. Il Comune, sottolinea Parisi,  il 31 gennaio 2014 aveva sottoscritto un accordo con il Commissario Siano, nel quale veniva stabilito che la massa debitorio nei confronti dell’azienda ammontava in realtà a 100 mila euro e non a 400 mila euro. Per questo, continua Parisi, chiederò, in qualità di Sindaco e di membro dell’ente consortile, la massa debitoria di tutti i comuni che fanno capo al Consorzio di Bacino SA3”. Inoltre, aggiunge il Sindaco, “circa tre mesi fa, il Comune di Buccino ha pagato due mensilità, circa 60 mila euro. Si tratta di due fatture che il Comune aveva inserito del ddl 35 per il ripianamento dei debiti della Pubblica Amministrazione. Ma, sbotta,il primo cittadino, vorrei sapere a quale titolo questi soldi sono stati elargiti, non solo agli operai del comune di Buccino, come giusto che sia, ma anche ad altri operai di altri cantieri?   E’ da circa un anno continua il Sindaco, che ho chiesto in base a quale normativa il Consorzio chiede al Comune di Buccino, il pagamento dell’IRAP, ma ancora sto attendendo una risposta”. Infine il Sindaco Parisi, conclude, annunciando azioni legali contro la dirigenza dell’azienda e la convocazione a breve  di una conferenza stampa presso una sala delle Assemblee del Consorzio nel corso della quale farà chiarezza su tutti gli aspetti che riguardano i rapporti tra il Comune da lui amministrato e la società Ergon S. p.a.

Una risposta

  1. eduardo magaldi ha detto:

    Ho la vaga sensazione che si inorpidiscono….. i numeri.

    Si fa difficoltà a raccapezzarsi.

    Stando alle dichiarazioni del nostro Sindaco, Buccino sarebbe il più virtuoso nei pagamenti e, francamente, ho i miei dubbi.

    La Ergon parla di un debito del CoComune di 400.000 euro, Buccino replica che la somma è di sole 100000 euro. La differenza è abissale. Se vi pè bisogno di un ragioniere con le palle, sono a disposizione. Ma lasciare noi tutti senza una informazione precisa è un delitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *