Terra dei Fuochi: ieri riunione della Commissione. Il Codacons chiede lumi su terreni Processo Chernobyl

Si è riunita nella giornata di ieri, la Commissione “Terra dei Fuochi”,  composta dai consiglieri provinciali Iannuzzi, De Vivo, Giuliano, Volpe ,che  attraverso il suo Presidente Antonio Cammarota, ha invitato a collaborare il Codacons, il quale ha partecipato con l’Avv. Matteo Marchetti, vice segretario nazionale. L’Avv. Marchetti nel suo intervento ha invitato la Commissione, tra le altre cose, a chiedere alla Procura della Repubblica di Salerno di conoscere se i terreni interessati dagli sversamenti illeciti, nel Vallo di Diano ed in altre località della Provincia di Salerno, oggetto del processo Chernobyl, siano ancora sottoposti a sequestro, al fine di procedere in tempi rapidissimi alle analisi ed alla relativa bonifica.  Ad entrare in possesso, per renderlo pubblico, del registro dei tumori, per comprendere l’incidenza per aree dei fattori inquinanti sull’insorgere di tali malattie; ad affrontare, nel più breve tempo possibile, il problema della balneabilità del mare, nei diversi tratti della costiera amalfitana, alla luce della mappa interattiva dell’ARPAC, dato l’approssimarsi della stagione estiva.

Solo attraverso la certezza della qualità dei prodotti e il rispetto dell’ambiente – afferma l’Avv. Matteo Marchetti – possiamo garantire la sicurezza dei consumatori e dei cittadini. La riunione di oggi è solo il primo passo per cercare di risolvere le diverse problematiche ambientali che attanagliano la nostra provincia.”

“Nelle riunioni successive verranno affrontate certamente – conclude l’Avv. Marchetti –  altre situazioni critiche andando a verificare sia la legittimità dei controlli sia stimolandone ulteriormente l’iniziativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *