Legambiente: fine settimana di “Spiagge e fondali puliti ” dal Cilento alla Costiera

“Riscopriamo il piacere di occuparci dei nostri territori: il 24 e il 25 maggio unisciti alle nostre iniziative lungo la Penisola per liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti”. Come ogni anno, alla vigilia dell’estate Legambiente rinnova l’appello a tutti gli amanti del mare, ai tanti volontari già impegnati da tempo e a quelli nuovi che decidono ora di mettersi in gioco partecipando a Spiagge e fondali puliti. In Campania saranno numerosi gli appuntamenti per procedere a una grande pulizia “corale” dei litorali da ogni tipo di rifiuto abbandonato, grande e piccolo. Dal Cilento alla costiera amalfitana, dal litorale domizio al giuglianese, un gesto di valore civile da condividere con la famiglia, gli amici, la propria classe o i colleghi di lavoro, per restituire alle spiagge tutta la loro godibilità ma soprattutto per riscoprire il senso di appartenenza alla bellezza del nostro Paese.
“Il mare e le spiagge non sono terra di nessuno, ci appartengono – dice Antonio Gallozzi, direttore Legambiente Campania – Rappresentano un patrimonio nazionale di inestimabile valore che il resto del mondo ci invidia. Facciamo la nostra parte per proteggere questa immensa ricchezza dalle insidie dell’inquinamento e dell’illegalità”. La tre giorni di Spiagge e fondali puliti – organizzata da Legambiente in collaborazione con Cial, Mareblu, Virosac e la Campagna di promozione del sughero – sarà, infatti, l’occasione per denunciare gli abusi consumati ai danni del mare, rivendicare il diritto di libero accesso alle spiagge per tutti, promuovere il turismo sostenibile e stili di vita compatibili con la salute dell’ambiente.
In Campania , gli appuntamenti di Spiagge e fondali puliti sono numerosi. Tra questi:
il Circolo Legambiente “Paestum”, , si impegnerà a rimuovere i rifiuti dalla spiaggia della località Torre di Mare, Paestum, i giorni 23 e 24 Maggio. La pulizia riguarderà l’arenile, la duna e il retroduna. Inoltre, verranno installati dei cartelli, per informare sulle buone pratiche e sulla vegetazione presente. Il Comune di Centola partecipa all’iniziatica organizzando la pulizia del Porto di Palinuro e della spiaggia in località Saline nei giorni 24, 25 maggio. Il 25 Maggio, nel comune di Sessa Aurunca (CE), il circolo Legambiente locale “Alfredo Petteruti” organizzerà le attività di pulizia della spiaggia di Foce Garigliano.Sempre domenica 25 maggio gemellaggio tra i ragazzi del circolo Legambiente di Castellabate (SA), con 20 alunni dell’Istituto Tecnico Superiore “Medi”, di S. Giorgio a Cremano, per pulire il fondale della località Marina Piccola, a Marina di Castellabate. Inoltre i volontari del circolo di Giugliano si occuperanno della pulizia della spiaggia della “Foce Vecchia” del Lago Patria. Il Circolo Legambiente “G.E.N.” di Vico Equense, organizza, il giorno 25 Maggio, la pulizia del sentiero e della spiaggia di Tordigliano – Chiosse.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *