Campania: promozione di vini. Finanziamenti a fondo perduto per l’export

Con decreto dirigenziale dello scorso 30 maggio, la Regione Campania ha pubblicato il bando, per la campagna 2014-2015, che finanzia azioni promozionali dei vini regionali all’estero. La misura ha disponibilità finanziarie per oltre 2 milioni di euro. Le principali novità rispetto alle precedenti campagne riguardano le modalità di presentazione delle domande, l’allargamento del plafond di azioni ammissibili, la possibilità di presentare i progetti mediante associazioni temporanee di impresa (ATI) e di scopo. Tra i benificiari della misura figurano le organizzazioni professionali di produttori di vino; quelle interprofessionali riconosciute che coinvolgano, al loro interno, produttori di vino, consorzi di tutela riconosciut e produttori di vino che ottengono il prodotto dalla trasformazione di prodotti a monte del vino, prodotti a monte propri o acquistati. Gli interventi devono essere orientati alla promozione nei Paesi Terzi di tutte le categorie di vini a denominazione di origine protetta, i vini ad indicazione geografica nonché i vini spumante di qualità, i vini spumante aromatico di qualità, i vini senza indicazione geografica e con l’indicazione della varietà. Il contributo massimo erogabile è pari al 50% delle spese ammissibili, incrementato del 10% di contributo regionale se le azioni programmate vengono realizzate in uno dei Paesi Terzi indicati nel bando di misura. In ogni caso le proposte progettuali devono prevedere un costo complessivo minimo di 100.000 euro per anno.I progetti possono durare al massimo 3 anni ed il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato alle ore 14.00 del 7 luglio 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *