Teggiano (SA): si è concluso domenica il corso di formazione per volontari Cri

Da ieri la sede di Teggiano della Croce Rossa Italiana ha 59 nuovi volontari. E’ giunto al termine, infatti, il corso base organizzato dal Comitato provinciale di Salerno per il reclutamento, la formazione e l’accesso di nuovi volontari alla Croce Rossa Italiana. Domenica nella sede Cri di Teggiano, in località Pantano, i 59 neo volontari hanno sostenuto gli esami finali inerenti gli argomenti teorico-pratici trattati durante le lezioni, comprese le manovre di primo soccorso.

Nei sette incontri complessivi previsti si sono alternati momenti di trasmissione frontale ad altri più interattivi con esercitazioni pratiche. Nelle prime cinque lezioni, ciascuna di due ore, i partecipanti hanno acquisito conoscenze riguardo alla storia, alla struttura e alle peculiarità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa, ai suoi compiti e attività, ai sette principi fondamentali e alle nozioni di diritto Internazionale Umanitario (DIU). Le ultime due, invece, della durata di cinque ore ciascuna, sono state a contenuto pratico ed hanno riguardato i gesti salvavita messi in atto dal soccorritore e gli elementi del primo soccorso (B.L.S. per soccorritori laici).

A comporre la commissione d’esame personale qualificato nei diversi ambiti della Croce Rossa Italiana: il presidente del Comitato Provinciale di Salerno nonché istruttore DIU, Renato Del Mastro; l’istruttrice DIU Angela Mazza; l’istruttrice ASA Alina Gallo; Benito Ventre, operatore Area Sviluppo; Carmine Sarnicola, monitore di Primo Soccorso e Davide Avagliano, istruttore di Protezione Civile.

La cerimonia di consegna degli attestati ci sarà venerdì 27 giugno, alle ore 19:00, presso la sede di Teggiano.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *