Sala Consilina (SA): TARES, il M5S “Rifacciamo i conti”

Riceviamo e Pubblichiamo

Il Gruppo Attivisti Movimento 5 Stelle Vallo di Diano, in riferimento al notevole disagio prodotto dalla questione rateizzazione Tares 2013 a Sala Consilina, riscontra che in questi giorni i cittadini salesi hanno ricevuto a casa avvisi Tares, con scadenze posticipate al 30 giugno dell’anno corrente.

Perplessità ed incertezze si sono sollevate, all’interno della comunità, in seguito alle dichiarazioni  contrastanti provenienti  dal neo- sindaco Francesco Cavallone, il quale si è dichiarato favorevole  alla rateizzazione delle bollette relative al saldo della TARES 2013, nonostante l’ovvia  impossibilità di rateizzare, da parte dei competenti uffici comunali, senza uno specifico provvedimento amministrativo: contraddizioni che confermano le difficoltà dell’attuale amministrazione comunale, a venire incontro alle esigenze dei propri cittadini.

Noi Attivisti del M5S, nel raccogliere segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini circa l’anomalia nella tempistica dei pagamenti e l’assenza di un esplicito calcolo del tributo nella sua composizione (voce per voce) in bolletta, ci siamo messi a studiare, arrivando a rilevare difformità e incongruenze di ben altra natura. Nello specifico esaminando il D.P.R. 27 aprile 1999 n°158 recante le “Norme per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo di rifiuti urbani” ; tenendo conto del “Regolamento per la disciplina dei rifiuti e sui servizi (TARES) “ del comune di Sala Consilina, approvato con deliberazione del consiglio comunale n°27 del 30 novembre 2013; ed infine esaminando l’allegato “TARIFFE” alla delibera di consiglio n°29 del 30 novembre 2013, (sempre del comune di Sala Consilina), abbiamo rilevato  difformità nei coefficienti applicati alle utenze domestiche e non, rispetto a quelli indicati nel D.P.R. 158/1999.

La questione è di notevole rilevanza, in quanto un’errata determinazione di tali coefficienti comporta direttamente una variazione delle tariffe applicate in bolletta, che in questo caso risultano essere più salate per i contribuenti. In altre parole i cittadini salesi finiscono col pagare più di quanto dovuto.

Abbiamo fatto esplicita richiesta al Sindaco ed al Dirigente d’Area Ufficio Tributi, affinché la riscossione del saldo TARES venga sospesa per consentire di rideterminare il tributo dovuto secondo i corretti coefficienti.

In questo ambito s’inserisce l’attività del Movimento 5 Stelle Vallo di Diano, che promuove la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, affinché i valori di equità e  giustizia sociale  appartengano a tutti.

Antonio Gallo

Portavoce del gruppo

Movimento 5 Stelle Sala Consilina – Vallo di Diano

Una risposta

  1. Lucia Caggiano ha detto:

    Finalmente un’azione concreta a tutela dei cittadini e non vacue parole ed infondate promesse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *