PNCVDA: venerdì presentazione dei risultati del progetto sulla presenza delle libellule nel Parco

“Le libellule del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”, questo il titolo della conferenza organizzata dall’Ente Parco insieme alla Società ODONATA.IT per venerdì 11 luglio, alle ore 21:00, nel Museo Naturalistico di Corleto Monforte, messo a disposizione dalla Fondazione I.Ri.Di.A. che lo gestisce.  Nel corso della conferenza saranno presentati i risultati del progetto di ricerca “Censimento e distribuzione degli Odonati nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”, ad un anno dal suo avvio.

Gli odonati, più comunemente noti come libellule, sono un ordine di insetti relativamente piccolo, con circa 5.680 specie, la maggior parte delle quali vivono negli ambienti tropicali. Essi possono essere utilizzati come indicatori di qualità degli habitat di acqua dolce: infatti, offrono il vantaggio che le informazioni sugli adulti possono essere raccolte con relativa facilità, poiché la maggior parte delle specie può essere identificata a vista.

In Italia sono state segnalate 90 specie delle 138 presenti in Europa. Una caratteristica delle libellule é il loro ciclo biologico, con uno stadio larvale prettamente acquatico, e uno stadio adulto aereo. Per questo le libellule si trovano solitamente vicino a laghi, stagni, fiumi e altri corpi idrici, e gli ambienti di acque ferme ospitano il numero maggiore di specie.

La conoscenza sulle libellule nel territorio del Parco é ancora oggi scarsa. Per questo l’Ente Parco ha avviato, nel 2013, un progetto di ricerca, allo scopo di ottenere informazioni circa le specie presenti, la loro distribuzione e lo stato di conservazione.

L’attuazione del progetto é stata affidata alla Società italiana per lo studio e la conservazione delle libellule Onlus – ODONATA.IT, associazione scientifica che promuove la ricerca odonatologica di base e applicata, la divulgazione delle conoscenze sull’odonatofauna e la protezione delle libellule e dei loro habitat.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *