Sala Consilina (SA): il Gruppo Positivo propone il “referente di zona”

Tante sono le problematiche che si trova ad affrontare il nostro territorio ed in particolar modo il Comune di Sala Consilina; tante le discussioni relative a questioni lavorative, ambientali ed amministrative; in tanti credono nelle risorse che il territorio comunale offre, mentre molti denunciano, o vorrebbero, situazioni al limite; ed infine molteplici sono le idee ed i progetti #poSItivo.

Per questi motivi il Gruppo Positivo ha deciso di continuare il lavoro iniziato alcuni mesi fa rendendo partecipi i Cittadini con una proposta pratica: “istituire i REFERENTI DI ZONA”.

Da quando il gruppo è nato, si è impegnato a lavorare su progetti e proposte, a denunciare disagi e malcostumi e a coinvolgere il Cittadino.

Il Referente sarà l’organo di partecipazione popolare e portavoce per il Gruppo in merito agli interessi e alle condizioni di vita delle singole zone, attraverso i seguenti punti:

.               individuazione di problematiche e ricerca di proposte e soluzioni rispetto alle difficoltà della zona e delle persone ivi presenti;

.               formulazione di proposte di interesse collettivo;

.               informazione, promozione e partecipazione dei cittadini alla vita pubblica;

.               promozione di iniziative e manifestazioni in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio comunale, finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione della cultura, tradizione e ambiente.

Le Zone ove istituirei i referenti sono:

FONTI, TRINITA’, STAZIONE DI SILLA, TRESSANTI, SAN ROCCO, LOC. CAPPUCCINI, PIAZZETTA GRACCHI, SAN RAFFAELE,PIAZZA UMBERTO I, CIVITA, VIA MATTEOTTI; SANT’ EUSTACHIO; MACCHIA ITALIANA; SANT’ ANTONIO; VISCIGLIETE; TAVERNE; ZONA PIP FONTANELLE; ZONA IND.LE MEZZANIELLO; SAN GIOVANNI E TUTTE LE ZONE DOVE SI AVVERTA LA NECESSITA’ DELLA FIGURA DI REFERENTE.

L’intento è quello di rendere partecipe e collaborativa l’intera Comunità di Zona, facendo riferimento al Gruppo per le problematiche e le proposte.

In merito sono stati riattivati i gruppi di lavoro, che si incontrano con cadenza settimanale, divisi nelle seguenti macroaree :

1)     URBANISTICA – VIABILITA’ – TRASPORTO URBANO – POLIZIA URBANA – MANUTENZIONE;

2)     AGRICOLTURA – AMBIENTE – ENERGIA – RIFIUTI;

3)     CULTURA – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO – POLITICHE SOCIALI – PUBBLICA ISTRUZIONE – SPORT;

4)     COMMERCIO – ATTIVITA’ PRODUTTIVE.

Inoltre informiamo la cittadinanza che la sede del Gruppo Positivo, sita in via Matteotti (ex Soppenna),resta aperta tutte le sere dal lunedì al venerdì, dalle 19.00 alle 21.00.

Chi fosse interessato alla partecipazione, può contattare il Portavoce (345.4330027), contattare Moderatore Positivo su Facebook o inviare mail a info@gruppopositivo.it

Il  portavoce:

 

Memoli Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *