Montesano S/M (SA): il 12 e 13 settembre Seminario di Formazione sulla messa in sicurezza del patrimonio fotografico

È tutto pronto per lo svolgimento del primo Seminario di Formazione sulla messa in sicurezza del patrimonio fotografico, che si terrà il prossimo 12 e 13 Settembre 2014, a Montesano sulla Marcellana, nell’ex Convento dei Cappuccini.

Il weekend formativo, promosso dal Museo Didattico della Fotografia (MuDiF) in collaborazione con il Comune di Montesano sulla Marcellana, è indirizzato principalmente agli operatori di biblioteche, musei, archivi e associazioni, direttamente a contatto con i materiali fotografici pur se non sono esclusi partecipanti appassionati di fotografia e di tutto quanto contemplato e necessario alla tutela e messa in sicurezza del detto materiali fotografico.

La due giorni, infatti, offrirà ai partecipanti iscritti al corso, la possibilità di prendere conoscenza delle norme comportamentali e delle disposizioni per una corretta manipolazione dei fototipi; inoltre, si acquisirà la capacità di valutare le giuste procedure per la messa in sicurezza del materiale fotografico.

Sarà una vera e propria full immersion nell’affascinante mondo della fotografia. Infatti, gli argomenti, che saranno affrontati nel corso sono:

  • Procedimenti fotomeccanici e procedimenti fotografici
  • Le tecniche fotografiche e loro riconoscimento
  • Degradi biologici, chimici, fisici
  • Aspetti microclimatici
  • Primi interventi per la messa in sicurezza
  • I materiali per la conservazione
  • Esercitazioni per il riconoscimento

Infine, ai partecipanti, provenienti da diverse parti d’Italia, verrà offerta la possibilità di godere di uno dei paesaggi più affascinanti e avvincenti da un punto di vista fotografico oltre che da un punto di vista dell’offerta turistica e ricettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *