Montesano S/M (SA): il convegno “Profumi della Terra” per promuovere i tesori del nostro territorio

In occasione della VI edizione della “Gara dei dolci”, organizzata per i festeggiamenti di Padre Pio, che si sono svolti ieri, il parroco della chiesa del Sacro Cuore Eucaristico, Don Maurizio Esposito, il maestro pasticciere Giuseppe Manilia, con il supporto dell’Istituto di Credito BCC di Buonabitacolo, hanno organizzato il terzo convegno dal titolo “Profumi della Terra.

Il convegno, che trova sempre più interesse in ambito nazionale ed internazionale, nasce come esigenza da parte della comunità di unirsi, promuovere e condividere i tesori del nostro territorio, quali la cultura, l’ambiente e l’enogastronomia.

Ospite d’onore, dalla trasmissione “La prova del cuoco” condotta da Antonella Clerici, il maestro pasticciere Sal De Riso.

Tra i molti ospiti illustri presenti, il vescovo della diocesi Teggiano-Policastro, don Antonio De Luca, l’Associazione Nazionale Pasticcieri con maestri provenienti da varie località italiane, alcuni ristoratori ed imprenditori locali, che con tenacia hanno saputo affrontare e superare un periodo economico non facile. Tra i pasticcieri locali, Domenico Manfredi della Pasticcieria D’Elia di Teggiano. Infine, i giornalisti, che con grande passione hanno promosso la cultura, le tradizioni e i prodotti del nostro territorio. Tra i protagonisti Enrico Doeringer, giornalista per Rai 3 Itinerante, Livia Chirotti, proprietaria nonché direttrice della rivista “ Pasticcieria Internazionale” e Luciano Pignataro, noto giornalista del Mattino.

Un merito particolare anche all’Istituto di Credito BCC di Buonabitacolo, che nelle vesti del dott. Angelo De Luca, da tre anni accompagna e supporta la manifestazione.

Scopo del convegno è comunicare, attraverso le eccellenze, la bellezza e l’importanza del cibo, sottolineando le peculiarità che contraddistinguono il territorio per trovare le soluzioni ad un mercato particolare sempre in continua evoluzione.

E dopo la premiazione di tutti i partecipanti, il Convegno si è spostato in un contesto popolare che ha visto protagonista le casalinghe dei vari rioni di Montesano e zone limitrofe, nell’esprimere al meglio, in una competizione alla pari, il tema della giornata “L’Acqua”: intesa sia come vero e proprio mezzo produttivo della città di
Montesano, sia come bene necessario al sostentamento della vita. “Un modo originale per festeggiare Padre Pio nell’armonia di una comunità sempre più unita”, queste le parole di Don Maurizio Esposito.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *