Sala Consilina, un volume e un dvd sulla storia de “La Marònna ri Castiéddu”

La Confraternita di Santa Maria della Consolazione del Castello di Sala, in collaborazione con la Cooperativa di servizi culturali «Thṓkos», ha avviato un progetto di promozione storica ed etnografica del Santuario omonimo, condotto in oltre un anno di ricerche effettuate dall’antropologo Antonio Tortorella. L’accurato studio ed i relativi risultati si concretizzeranno nella pubblicazione del lavoro «La Marònna ri Castiéddu – Arcaicità e feudalità a Sala nel culto di Maria Santissima del Castello, col titolo della Consolazione».

Il cofanetto, realizzato in edizione di pregio con legatura cartonata rigida a colori, con vernice selettiva, sarà composto:

  • da un volume di circa 270 pagine in carta patinata semiopaca trattata con vernice all’acqua, con ricco corredo fotografico a colori, cartografia di riferimento e una stampa d’epoca inedita
  • da un DVD serigrafato della durata di circa 60’, in contenitore cartonato rigido, che illustra la storia, l’archeologia e l’architettura del Castello, insieme col culto mariano che ospita, sia negli aspetti immateriali che in quelli materiali.

L’opera è in prevendita, i nominativi dei primi sottoscrittori o dei loro cari, anche di coloro che non sono più, saranno trascritti nell’Albo d’oro in appendice al volume. Il cofanetto può essere anche acquistato per donarlo a persone care o ad amici, regalando loro anche la sorpresa di trovare il proprio nome menzionato nell’Albo d’oro. Per la prenotazione è possibile rivolgersi ai parroci delle sei parrocchie di Sala, nelle rispettive sagrestie prima o dopo le celebrazioni liturgiche: presso la Santissima Trinità, a don Gabriele Petroccelli; presso San Pietro Apostolo, a don Vincenzo Gallo; presso la Santissima Annunziata, a don Michele Tòtaro; presso Santo Stefano, a Nicola Russo; e presso Sant’Anna e Sant’Antonio, a don Luciano Laperùta. Sono inoltre incaricati della prevendita il priore e i confratelli della Confraternita di Santa Maria della Consolazione del Castello di Sala Consilina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *