A3 SA/RC, record di multe da “Vergilius” ad un automobilista di Sala Consilina: 3 in 12 minuti!

Tre salatissime multe nell’arco di soli 12 minuti, ed anche 9 punti in meno sulla patente. E’ il record molto poco invidiabile realizzato da un cittadino di Sala Consilina sull’Autostrada A3 SA/RC, a dimostrazione che sono tempi davvero duri per gli automobilisti abituati a calcare il piede sull’acceleratore sulla A3, dove vigila implacabile il sistema di controllo della velocità media e istantanea “Vergilius“. Fino ad oggi il controllo di Vergilius era attivo solo nel tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Salerno e lo svincolo di Sicignano-Potenza, ma in queste ore dovrebbe essere ufficializzato il suo prolungamento fino allo svincolo di Padula-Buonabitacolo.  Probabilmente già dalla prossima settimana le telecamere di Vergilius controlleranno passo per passo le autovetture in transito sulla Salerno- Reggio Calabria per oltre 100 km, e bisognerà stare molto attenti a rispettare il codice della strada e i limiti di velocità: prima di tutto per la propria sicurezza e quella degli altri, e poi per non rischiare disavventure come quella capitata al cittadino di Sala Consilina che in due giorni si è visto recapitare a casa ben tre raccomandate diverse, provenienti da Roma e contenenti le notifiche delle tre multe ricevute.

Di fondamentale importanza è capire come ragiona il “cervellone” di Vergilius, che è molto diverso e per certi versi più “perfido” ad esempio del tutor attivo sull’Autostrada Napoli-Roma.In primis Vergiulius non si limita a calcolare la velocità media dalle autovetture, ma effettua allo stesso tempo anche una rilevazione istantanea della velocità al momento del passaggio sotto i portali di rilevazione. Ma al di là di questo doppio controllo, quello che non tutti sanno è che le multe elevate da Vergilius sono diverse e differenti per ogni tratto compreso tra un portale di rilevazione e l’altro, considerati come tratti diversi. Ecco perché all’automobilista, diretto da Salerno a Sala Consilina, nell’arco di soli 12 minuti sono state elevate ben tre multe: la prima multa alle 14:05, al km 21 della A3; la seconda alle 14:11 al km 35; la terza alle 14:17 al km 51. Il limite di velocità di 130 km/h (o di 110 in caso di pioggia), è risultato superato in tutti e tre i tratti di oltre 10 km. Ciò ha comportato 3 multe di un importo pari a 180 euro l’una, per un totale di 540 euro. La legge prevede una riduzione del 30% se le multe sono pagate entro 5 giorni dalla notifica, per un totale in questo caso di 390 euro. All’automobilista di Sala Consilina non è rimasto altro che pagare subito le multe, e recarsi presso la stazione della Polizia Stradale per esibire la patente per la decurtazione dei punti.   Ritardare il pagamento oltre i 60 giorni, o non presentare la patente di guida, avrebbe comportato un ulteriore ed esponenziale aumento della sanzione.  Dalla prossima settimana sarà bene prestare la massima attenzione ai limiti di velocità anche nei tratti valdianesi della A3 SA/RC: nel tratto compreso tra Sala Consilina e Polla, ad esempio, sono presenti ben 4 portali di rilevazione. Quindi in quei 10 km o poco più Vergilius potrebbe elevare ben 3 multe agli automobilisti incauti, e decurtare le patenti di diversi punti.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. giuseppe ha detto:

    a questo punto io mi chiedo perchè le case automobilistiche continuano a produrre vetture (per il mercato italiano) che superano di gran lunga la soglia dei limiti di velocità imposti sulle autostrade!

  2. Marco ha detto:

    Devono fare cassa, ovvio. Questa è una delle cose che mi fanno vergognare di essere italiano. Da questo paese di m**** andrei via volentieri, se potessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *