La Diocesi di Teggiano Policastro protagonista con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

 

 

 

 

IMG-20141123-WA0003Sabato 22 Novembre, nella splendida cornice della Basilica della B.V del Rosario di Pompei, si è tenuta la cerimonia di investitura del Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica, che comprende le Regioni Campania, Basilicata e Calabria. Il giorno precedente si era tenuta la Veglia delle Armi e di preghiera presso l’Istituto Bartolo Longo di Pompei.

IMG-20141123-WA0004IMG-20141123-WA0005

La solenne cerimonia è stata celebrata da S.E.R. Arcivescovo Antonio Franco, Nunzio Apostolico Emerito per Gerusalemme e per la Palestina, Grande Ufficiale dell’Ordine. Hanno concelebrato S.E.R. Arcivescovo Tommaso Caputo, Priore della Sezione di Pompei, Delegato Pontificio di Pompei, S.E.R. Orazio Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca e S.E.R Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano Policastro. Vivo compiacimento è stato manifestato dal Cavaliere Delegato dell’Ordine, Giuseppe D’Elia, per le nomine della Diocesi di Teggiano Policastro nell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme dove, ricorda, si è ammessi solo per chiamata. Insieme al Vescovo De Luca, insignito del titolo di Grande Ufficiale, sono stati nominati cavalieri don Giuseppe Puppo, parroco decano della cattedrale di S. Maria Maggiore di Teggiano; don Carmine Tropiano, parroco delle Parrocchie di Pantano e di Varco; il notaio Nicola Guerriero e il dott. Vincenzo Fagiolo.

IMG-20141123-WA0006IMG-20141123-WA0008

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che ebbe origine come Ordine Cavalleresco nel 1099 per volontà di Goffredo di Buglione, è tra i due più antichi Ordini Cavallereschi ancora in attività dell’Era Cristiana. Dopo alterne vicissitudini storiche, che avevano portato alla sospensione della attività dell’Ordine, nel 1847 Pio IX lo ripristinò e ne assunse direttamente  la carica di Gran Maestro. Giovanni Paolo II ha ulteriormente elevato la dignità dell’Ordine, facendone riconoscere personalità giuridica canonica e civile. Nel 2011 papa Benedetto XVI ha nominato il cardinale Edwin Frederick O’Brien Gran Maestro dell’Ordine.

IMG-20141123-WA0009

Della Diocesi di Teggiano Policastro, è attualmente Delegato il dott Giuseppe D’Elia il quale riferisce che presto saranno investite altre Dame e Cavalieri e che, per l’occasione, anche per pressante volontà del Vescovo De Luca e in stretta collaborazione con don Giuseppe Puppo, sarà terminato l’allestimento della sede della Delegazione a Teggiano

IMG-20141123-WA0000

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *