“Teggiano capitale mondiale dei templari”: sabato la cerimonia di investitura dei Cavalieri

Il 6 dicembre il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani terrà la Cerimonia d’investitura di nuovi Cavalieri nel Castello Macchiaroli di Teggiano. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Teggiano e dalla BCC Montepruno di Roscigno e Laurino. 
Nell’occasione sarà consegnata al primo cittadino di Teggiano, Rocco Cimino, la lettera patente di “Teggiano, capitale mondiale dei templari”. Parte così da Teggiano, il progetto socio-culturale “ Presenza Templare nell’antico Regno delle Due Sicilie”, che comprendeva il Regno di Sicilia citeriore o Regno di Sicilia “al di qua del faro” (il faro di Messina) che aveva come capitale Napoli e il Regno di Sicilia ulteriore o “al di là del faro” con capitale Palermo ed erano entrambi sotto un’unica Corona, quella Borbonica. La cerimonia avrà la presenza del Gran Maestro dell’Ordine Roberto Amato e vedrà la partecipazione di altri ordini di rilievo nazionale e internazionale. La manifestazione prevede la nomina di nuovi cavalieri templari e consegna di attestati e onorificenze.
La giornata del 6 dicembre prenderà avvio alle 16 con la registrazione degli ordini e degli ospiti; Alle 17 è previsto per il corteo postulanti e cavalieri;
Inizio cerimonia. “L’Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali – si legge nel comunicato – si occupa sin dalla sua costituzione di onorare la storia e il valore dei Cavalieri Templari, di risvegliare i valori e le qualità della Cavalleria, oramai dimenticate e sommerse dal qualunquismo e dalla deriva della società contemporanea. Questo comporta non solo il riutilizzo di una rigida etichetta votata al rispetto dell’Altro, ma anche una ferma volontà nel riscoprire virtù e sentimenti ormai sepolti dal tempo. Il nostro obiettivo è risvegliare i valori della Cavalleria e della Tradizione dei Cavalieri Templari”, ha affermato il Gran Cancelliere Rosario Nicola Luisi. “Il Cavaliere Templare di oggi è un cavaliere nelle azioni, nella comunione d’intenti, nei sentimenti di fratellanza verso i propri fratelli e sorelle della Congregazione, è una persona di buona volontà di cui sono provate le doti morali e professionali”. L’Ordine si occupa anche di ricercare le testimonianze del passaggio dei cavalieri templari, organizzando dei sopralluoghi, predisponendo incontri seminariali ed eventi tematici.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *