Tutto pronto a Casalbuono per il “Borgo della Biodiversità”. Domani il via agli eventi

Con il gastronomo Fofò Ferriere e lo Chef pasticcere Antonio Cascone, domani 12 dicembre a Casalbuono prende il via “Il Borgo della Biodiversità” l’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per promuovere il territorio attraverso le eccellenze agroalimentari del Vallo di Diano ed i Presidi Slow Food  del fagiolo e della salsiccia e soppressata, appena costituiti. L’evento si coniuga con le festività natalizie e propone un calendario di appuntamenti fino al 6 gennaio. Il primo appuntamento è domani alle ore 17 con il taglio del nastro e lo show cooking presso il Palazzo Baronale.

Alle ore 18.00 si proseguirà con l’accensione delle luci e dell’Albero di Natale. Alle 20.00 l’appuntamento con tammuriate, canti popolari, pizziche cilentane e campane insieme al gruppo folk. Lungo le vie del borgo un’esposizione di stand della tradizione gastronomica e artigianale del Vallo di Diano allieterà gli ospiti.

Attraverso la manifestazione “Il Borgo della Biodiversità” si punta a valorizzare il borgo casalbuonese sotto il profilo artistico e culturale, verrà infatti aperto al pubblico anche il castello baronale interessato da un periodo di ristrutturazione che lo aveva reso inaccessibile. L’intero evento è finanziato dal GAL Vallo di Diano mediante la Misura 313 della programmazione 2007-2013 volta all’“Incentivazione delle attività turistiche”.

Il Borgo della Biodiversità proseguirà con altri appuntamenti, in calendario:

13 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 19.00. Esibizione Gruppo Folk.

18 DICEMBRE 2014 – Palazzo Baronale di Casalbuono – ore 17.30. Casalbuono, terra di confine – Tradizioni a confronto “Le biodiversità nelle tradizioni popolari” Inaugurazione Presidio Slow Food “Fagioli di Casalbuono”. Presentazione Carta dei valori del Presidio. Promozione iniziativa “I Presidi Maritati”. Con la partecipazione straordinaria di: Luigi Cremona – Gastronomo

20 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – dalle ore 10:00. Laboratorio di Babbo Natale, attività di animazione, Charity Party

21 DICEMBRE 2014  – Palazzo Baronale di Casalbuono – ore 10.30. Casalbuono Cooking Show con le giovani promesse degli Istituti alberghieri: “Un piatto per il Presidio”. Con la presenza del giornalista e gastronomo Luciano Pignataro.

21 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 18.00 Babbo Natale ed i suoi Elfi incontreranno i bambini per ricevere le letterine, consumare una cioccolata calda e dei biscotti tradizionali. A seguire, musica e balli a cura degli “Elfi di Santaclaus”.

27 DICEMBRE 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 19.00 Esibizione Gruppo Folk

6 GENNAIO 2014 – Piazza Carlo Pisacane – ore 16.30 La befana in festa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *