I Cavalieri Templari protagonisti di un incontro a Caggiano

E’ stato presentato nel pomeriggio di sabato 13 dicembre a Caggiano, presso il Castello Normanno del Guiscardo, il progetto “Rivivere la storia dei Cavalieri Templari nel Borgo medievale di Caggiano”.  Il progetto è stato inaugurato proprio sabato e sono previsti, durante l’anno 2015, una serie di eventi ed iniziative che saranno finalizzate alla promozione del turismo culturale e alla valorizzazione dei prodotti dell’agro alimentare salernitano e dell’artigianato artistico. Verranno organizzate rievocazioni e ricostruzioni storiche che faranno riferimento al periodo in cui i Templari hanno vissuto sul territorio di Caggiano. Saranno organizzati, inoltre, weekend culturali per convogliare nel territorio gruppi turistici in collaborazione con tour operator e agenzie di viaggi che operano sul territorio nazionale ed europeo. Potrà così rivivere la storia dei Cavalieri Templari nel borgo medievale di Caggiano con una mostra tematica e quadri viventi tipici del XIII secolo, un’epoca di splendore e di vicissitudini anche traumatiche per gli aspetti socio-economici del medioevo. Tale scelta è motivata soprattutto dal fatto che si intende dare spessore culturale alle vicende storiche che hanno interessato Caggiano durante il periodo compreso tra il tardo normanno e il primo angioino, passando per quello svevo. Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Caggiano Giovanni Caggiano, il consigliere delegato del Comune di Caggiano alla Cultura e al Turismo Francesco Casalaspro e il presidente della BCC di Sassano Antonio Calandriello. A conclusione dei lavori, l’intervento dell’assessore della Regione Campania al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. L’attività di ricerca e ricostruzione storica per l’allestimento dei manichini al pian terreno e per la ricostruzione della Mansio Templi al secondo piano del Castello, è a cura della Compagnia dei Tre Leoni di Napoli. Inoltre i soci della Compagnia sono stati i soggetti ritratti nella splendida mostra fotografica “I Templari guardano Caggiano” curata dai Fotografi Ambulanti e da Maurizio Valoppi.
    Potete seguire la Compagnia dei Tre Leoni su Facebook “Compagnia dei Tre Leoni” e sul nostro sito internet: http://www.treleoni.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *