Gli Auguri del Sindaco di Sassano, Tommaso Pellegrino ai cittadini

Cari Sassanesi,
alla fine di questo anno particolarmente difficile, ritengo giusto e doveroso condividere con Voi alcune mie sentite riflessioni.
A Natale ci stringiamo ai valori che più ci appartengono e alle persone con le quali viviamo da sempre. Un affettuoso augurio va ai nostri bambini, che rappresentano la gioia, l’entusiasmo e soprattutto la motivazione piú importante per rendere la nostra Comunitá piú vivibile e piú attenta alle loro esigenze. Un augurio speciale lo rivolgo a tutti gli anziani, i nostri Nonni, che oltre a rappresentare le nostre radici, non fanno mai mancare un aiuto discreto quando ce n’è bisogno; grazie a loro pianifichiamo il presente per investire meglio nel futuro. Auguro un sereno Natale alle donne e agli uomini di Sassano, che con il proprio lavoro, con i propri sacrifici rappresentano la spina dorsale della nostra Comunitá. Buon Natale ai nostri giovani concittadini, ai quali dobbiamo dare fiducia e opportunità, affinché abbiano sempre più un forte legame con il proprio Paese, si sentano coinvolti e diano il loro contributo alla crescita di tutti.
Per me, in modo particolare, sarà un Natale di grande riflessione e lavoro: quasi cinque anni fa ho assunto il ruolo di guida della nostra Sassano, che Amo profondamente e alla quale ho dedicato e sto dedicando le mie forze, con passione e determinazione.
Un Paese che ha vissuto un anno di profondi contrasti: da una parte il successo e la gioia del Giro D’Italia; dall’altra la sconfitta e il dolore per la tragedia del 28 settembre che ha determinato nella nostra Comunità una ferita inguaribile. Abbiamo scelto di affrontare questo Natale all’insegna della sobrietà e della discrezione; abbiamo infatti deciso di addobbare due soli alberi natalizi: “l’albero del Ricordo”, nella Villa Comunale di Silla, e “l’albero della Vita”, in piazza Umberto I. E’ mio desiderio riflettere con voi tutti su quanto accaduto nella nostra Sassano, soprattutto in questo anno che sta per terminare, ripensare alle azioni di noi tutti, a ciò che abbiamo vissuto, ma condividere anche la speranza per un futuro pieno di serenità e di prosperità. Il Natale deve essere un momento di gioia, una testimonianza di amicizia e simpatia, ma anche di responsabilità. E’ il momento in cui più forte diventa la necessità di rinnovare, partendo dal proprio intimo, la pratica quotidiana delle virtù civili quali il comportarsi coscienziosamente per sé e per gli altri, la tolleranza, il dialogo, la solidarietà, la volontà di spegnere i conflitti. Una necessità che si alimenta anche di un’idea di Paese conviviale, capace di saper ascoltare le richieste dei più bisognosi, dei più deboli, degli ammalati, delle persone anziane, di coloro che vivono in solitudine o in situazioni di disagio. In questi quattro anni abbiamo coinvolto, nella realizzazione delle nostre iniziative, le associazioni, i volontari, la comunità religiosa, gli operatori economici, la scuola. Iniziative che, al di là di semplici parole di circostanza, permettono al nostro Paese di garantire spazi di crescita ad ogni suo abitante.
Cari concittadini, auguro a tutti Voi un Natale sereno, lo faccio con la speranza che la magia e la solennità di questo momento uniti all’amore per i nostri figli possano alimentare anche l’amore per il nostro Paese e la partecipazione di tutti alla sua crescita e continuare ad impegnarci per la costruzione del suo futuro.

Sassano, 24 dicembre 2014

Il vostro Sindaco
dott. Tommaso Pellegrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *