Escursionismo e promozione del territorio: nasce l’associazione Cilento Outdoor

E’ nata nel Vallo di Diano una nuova associazione che sta dedicando e dedicherà le proprie attività all’escursionismo, alla promozione del territorio e alla protezione ambientale. Si chiama Outdoor Cilento. Si tratta di un’associazione, con sede a Teggiano  nata da una passione comune per le attività all’aria aperta e dalla voglia di riscoprire in modo differente l’immenso patrimonio artistico, naturalistico e culturale del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni. “Ciò che ci proponiamo – dicono i fondatori –  è trasmettere un’esperienza capace di coniugare l’attività fisica, legata all’escursionismo, al benessere psico-fisico, creando una nuova coscienza della cultura, della natura e di se stessi. È quello che esprime il nostro logo, un percorso di arricchimento e di trasformazione che passa per la natura e per la storia, attraverso la sperimentazione del proprio sé. Outdoor Cilento sarà uno spazio aperto alle attitudini creative ed espressive dei suoi soci e di tutti coloro che vorranno collaborare e partecipare attivamente con noi. Il nostro intento è quello di attirare più gente possibile, e di far avvicinare al mondo dell’escursionismo e dello star bene in natura persone con interessi differenti e con una preparazione fisica non per forza atletica. Saremo uno strumento per far conoscere il nostro territorio alle persone che lo vivono e che purtroppo spesso lo ignorano”.

L’associazione, inoltre, è affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo e ha sede legale a Teggiano.  “Inoltre ci occuperemo di tante altre attività, come:  la tracciatura di nuovi sentieri; la realizzazione di eventi con lo scopo di promuovere il nostro territorio; la creazione di progetti e programmi dedicati alle scuole, la promozione delle tradizioni popolari locali; l’organizzazione di laboratori gastronomici, didattici, creativi, culturali e turistici;  la creazione di progetti che garantiscano anche ai diversamente abili di usufruire delle bellezze naturalistiche del Parco;  la tutela e la salvaguardia del territorio; la collaborazione con altre esperienze associative; e tanto altro ancora”.

Il mese prossimo verrà attivato un corso di orientamento in montagna e topografia, “dal momento che consideriamo di vitale importanza la conoscenza di tale materia quando si va per sentieri montani”.

Il direttivo è composto da :

Rosalba Casalnuovo, presidente dell’associazione. Manuela Cotignola , vice presidente, Grace Baggot, segretaria, Alessandro Cimino, Pierluigi Curcio, Gelsomino Parascandolo e Mara Marchesano.

calendariojpg

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *