Domani a Padula è in programma l’incontro “Arte e legalità”

Sabato 7 Febbraio alle ore 17.00 presso l’Ufficio Turistico Comunale, sito all’ingresso della corte esterna della Certosa di S. Lorenzo, sarà inaugurata una statua raffigurante Joe Petrosino, creata dal Maestro Gabriele Venanzio ed un dipinto della giovane artista Federica Saletta, raffigurante “Nostra Signora della Legalità”.

Le due opere, lo scorso 12 marzo 2014, in occasione del 105° anniversario del vile agguato a Joe Petrosino, furono donate alla Città di Padula e all’Associazione Internazionale “Joe Petrosino” dal Presidente dell’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni, Dott. Roberto Trapani della Petina, Cittadino Onorario di Padula e grande estimatore di Petrosino, recentemente scomparso.

“Persona nobile, uomo di cultura, molto impegnato nel sociale, che ha promosso negli anni numerose iniziative sulla Legalità, attraverso la figura di Joe Petrosino, martire del dovere che immolò se stesso per il trionfo della Giustizia” dichiara Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino, nonchè Presidente onorario dell’omonima Associazione, che continua: ”Era il 1978, ero un giovane assessore del mio Comune, allorquando telefonò proprio in Municipio il Presidente Trapani; aveva saputo, pur con gli scarsi mezzi di allora, che ero un discendente di Petrosino, ragion per cui mi invitò a Palermo ad alcune iniziative da lui intraprese sulla Legalità che culminavano proprio con la commemorazione a piazza Marina del mio illustre antenato. Ebbi modo, così, di apprezzare le sue qualità ed il suo alto senso morale, al punto che nacque subito tra noi una bella amicizia protrattasi per lunghi anni, nel corso dei quali sono stato sempre presente a Palermo alle iniziative da lui promosse su Joe Petrosino, con grande tenacia e costanza fino all’anno scorso; ultimamente mi accompagnano una delegazione di soci, cittadini del nostro territorio e l’Assessore alla Cultura della Città di Padula, Arch.Tiziana Bove Ferrigno con delega del Sindaco Imparato, che l’anno scorso volle presenziare personalmente su invito del sindaco di Palermo On. Leoluca Orlando”. L’Assessore alla Cultura poi dichiara:  “Ho avuto modo di apprezzare, in questi quattro anni di mandato amministrativo, le iniziative intraprese puntualmente dal defunto Presidente fino all’anno scorso a favore della Legalità e l’evento di sabato costituisce il miglior modo per onorarne la memoria e per essere grati del suo dono, come Amministratori ma anche come suoi concittadini, ringraziamento ovviamente esteso ai due giovani artisti che con passione e grande professionalità hanno realizzato queste due opere”.

A seguire, alle ore 18.00, nell’aula consiliare ubicata in piazza Umberto I, sarà  presentato il libro “L’omicidio di Joe Petrosino, misteri e rivelazioni” con l’intervento dell’autrice, Dr.ssa Anna Maria Corradini, Responsabile dell’Archivio Storico e della Biblioteca Prov.le di Palermo. Alla cerimonia sarà presente la Prof.ssa Wanda Fabbri, vedova del Presidente Trapani della Petina ed attuale Presidente dell’Istituto Superiore per la difesa delle tradizioni, nonchè una delegazione del Municipio di Palermo.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *