Buonabitacolo & il Segreto della Longevità: tre centenarie festeggiate in due mesi!

Tre donne per 302 anni di vita: se esiste il segreto della longevità, potrebbe essere nascosto a Buonabitacolo. A dimostrarlo ben tre cittadine residenti del piccolo comune del Vallo di Diano che, nell’arco di due mesi, festeggiano il loro compleanno con il numero delle candeline che ha raggiunto o superato la triplice cifra. Non sappiamo se si tratta di un record, ma di certo il trend è di quelli che più positivi non si può.

Buonabitacolo_longevità_3_centenarie.Immagine001

Ad inaugurate il valzer dei centenari residenti a Buonabitacolo è stata domenica scorsa Maria Laurenza Rizzo,  nata 100 anni fa a Lagonegro, dove ha vissuto con i suoi tre figli la prima parte della sua vita. Negli anni Sessanta Maria è emigrata con i figli al Nord per motivi di lavoro: è stata per oltre 15 anni operaia in una fabbrica del novarese. Una volta raggiunta l’età della pensione, è tornata al Sud con il figlio Biagio Francolino. E qui è iniziata un nuovo capitolo della sua intensa vita: da oltre trent’anni Maria Laurenza vive infatti a Buonabitacolo, circondata dagli affetti familiari. A prendersi cura di lei è il figlio Biagio il quale, dopo aver svolto anche l’attività di animatore, recentemente ha aperto una palestra di fitness.

Buonabitacolo_longevità_3_centenarie.Immagine002

La signora Maria gode di buona salute e vive serenamente nel piccolo paese a sud del Vallo di Diano. Domenica scorsa ha spento le sue 100 candeline, circondata dall’affetto dei sui familiari e alla presenza, tra gli altri,  del sindaco di Buonabitacolo Elia Rinaldi e del parroco don Antonio Garone. Il primo cittadino, nel corso dei festeggiamenti in onore della signora Maria, ha rimarcato anche le tante qualità che rendono Buonabitacolo un paese sano,  sereno e longevo. Qualità testimoniate dal fatto che già venerdì prossimo, nel piccolo Comune valdianese, sarà di nuovo festa grande per i 102 anni di Angela Calabria. Poi a distanza di qualche settimana, ad Aprile, a concludere questo fortunato “filotto” sarà un altro compleanno centenario: quello della signora Carmela Spinelli. Ma ci sono altri anziani a Buonabitacolo che si avvicinano all’ambitissimo traguardo. (NEL VIDEO SERVIZIO L’INTERVISTA ALLA SIGNORA MARIA LAURENZA RIZZO)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *