Il “caso” Vallo di Diano protagonista al Politecnico di Milano con la mostra “Nel Vallo di Diano”

Vallo di Diano protagonista al Politecnico di Milano, con la video installazione Nel Vallo di Diano” a cura di Cassandra Cozza, docente del  Dipartimento di Architettura e Studi Urbani ed originaria di Montesano sulla Marcellana. L’occasione è il Seminario dal titolo “Progetto di riciclo e infrastrutturazione del territorio -Selezione, manutenzione, nuovi modelli, organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Politecnico di Torino nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “RE-CYCLE Italy”, che vede coinvolte 11 Università Italiane. Il Seminario è arricchito da 5 mostre allestite presso il Politecnico di Milano, tra le quali quella dedicata al Vallo di Diano, che sarà possibile vedere fino al prossimo 6 Marzo.

Locandina Nel Vallo di Diano PRIN - RR  4

La videoinstallazione racconta il Vallo di Diano mettendone a confronto contraddizioni, potenzialità inespresse e fragilità: un territorio splendido che fa parte delle riserva della biosfera MAB Unesco, situato al centro di un esteso sistema di parchi ed aree protette, con un enorme patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale; ma che, al contempo, è soggetto a fenomeni di deregolamentazione, sottoutilizzo e abbandono. Insomma sotto i riflettori a Milano sono le grandi potenzialità e le eterne contraddizioni del Vallo di Diano, che pur essendo attraversato da un importante fascio infrastrutturale, resta disconnesso dalla rete ferroviaria nazionale e privo di un sistema di trasporto pubblico locale.

68c 7

Nonostante tutto il territorio valdianese manifesta ancora la sua qualità, nonostante la presenza di fenomeni che necessitano urgentemente di una regia: tra questi l’edificazione incontrollata nel fondovalle ed il relativo consumo di suolo, la creazione una strada- mercato priva di regole, la scarsa manutenzione e vari fenomeni di abbandono. “Attualmente il Vallo di Diano si trova al centro di un vivace dibattito –sottolinea Cassandra Cozza– rilanciato anche grazie alle iniziative della Comunità Montana Vallo di Diano e al suo coinvolgimento nella Strategia per le Aree Interne del DPS. C’è fermento per creare un nuovo paradigma di sviluppo, capace di trasformarsi in una strategia condivisa. La necessità più impellente è quella di organizzare modelli di governance efficaci, gestire le trasformazioni spaziali, uscire dal parziale isolamento, lanciare nuovi modelli di agricoltura e rilanciare l’occupazione ed il turismo”.

1

La videoinstallazione contiene immagini relative alla Ricerca “Politiche e progetti per il recupero di tessuti, paesaggi e infrastrutture in una prospettiva di sostenibilità, caso studio Vallo di Diano” e alla Ricerca “PRIN Re-cycle Italy” di Cassandra Cozza , redatte in base alla Convenzione tra Politecnico di Milano – DASTU e Comunità Montana Vallo di Diano.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *