Museo diocesano: la mostra “Gli erbari fra scienza ed arte” prolungata fino al 7 aprile

A tre mesi dall’apertura la mostra “Quando l’arte serviva a curare. Gli erbari fra scienza ed arte” organizzata in collaborazione con l’Aboca Museum di Arezzo, in seguito al buon successo di pubblico registrato in questo periodo di tempo, il Museo diocesano in accordo con la Direzione di Aboca Museum ha deciso di prolungarne l’esposizione fino a martedì 7 aprile 2015 per poter ancora dare ai visitatori la possibilità di vivere la scoperta dell’antica tradizione erboristica, attraverso l’esperienza sensoriale e l’osservazione dei rari erbari, libri antichi, principali fonti della botanica medica.

La mostra esalta il ruolo dell’arte nella divulgazione della botanica medicinale, per l’occasione infatti il Museo è diventato un giardino a cielo aperto in cui tutti rimangono incantati dai disegni e dalle splendide illustrazioni degli erbari cinquecenteschi che riproducono a grandezza naturale e nei minimi dettagli le piante officinali.

Il Museo diocesano San Matteo è risultato la sede più adatta in quanto storico è il suo legame con la Scuola Medica Salernitana, della quale è stato ultima sede dal 1742 al 1811.

L’esposizione promossa dalla prof.ssa Paola Capone è stata fortemente voluta dal Direttore del Museo Don Luigi Aversa, grazie al sostegno della Diocesi nella persona di Mons. Luigi Moretti e alla proficua e sostanziale collaborazione delle Associazioni culturali “Il Centro Storico” e “ArteXa”.

 

La Mostra sarà visitabile fino al 7 aprile 2015, negli  orari di apertura museale dalle 9.00 alla 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, chiuso il mercoledì, biglietto d’ingresso 2 euro adulti e 1 euro studenti di ogni ordine e grado.  Per la prenotazione di visite guidate contattare il num. 089-239126 oppure 333-3890346, emailmuseodiocesano.sa@gmail.com.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *