Comunità Montane campane in protesta a Napoli. Presenti molti operai del Vallo di Diano

Ci sono numerosi operai della Comunità Montana Vallo di Diano alla manifestazione che è in corso a Napoli e che vede protestare gli operai forestali di tutta la regione Campania contro l’amministrazione regionale e la vertenza forestazione. Da anni, ormai, vi raccontiamo della difficile situazione economica che vivono gli operai forestali, in attesa da mesi degli stipendi arretrati e molti dei quali sono rimasti senza lavoro. Numerosi i disagi creati nella cittadina per la grande partecipazione. Via Marittima è stata completamente bloccata dal fiume di gente in marcia verso la sede della Regione Campania dove l’Assessore Nugnes incontrerà le sigle sindacali di categoria per cercare di arginare una situazione che ormai ha raggiunto i limiti dell’irreparabile.  Le foto, scattate da un operaio di Sant’Arsenio, mostrano la grande partecipazione alla manifestazione  e la folta presenza delle Forze dell’Ordine. C’è attesa per l’esito dell’incontro. Gli operai attendono con ansia di conoscere quale sarà il loro futuro occupazionale.

com mont 8

COMUNITà 7 COMUNITà 5 COMUNITà 4 COMUNITà 3 COMUNITà 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNITà 1

 

 

 

In merito, intanto, sono intervenuti i consiglieri regionali Pd Donato Pica, Giulia Abbate, Rosetta D’Amelio, Lucia Esposito e il capogruppo Raffaele Topo.

“La situazione per la mancata erogazione dei fondi ai forestali e alle comunità montane della Regione Campania è diventata insostenibile. Il gruppo regionale Pd esprime piena solidarietà all’ Uncem Campania e ai lavoratori forestali che hanno indetto per oggi uno sciopero dinanzi Palazzo Santa Lucia. Presenteremo venerdì 20 marzo le nostre proposte a sostegno del comparto” .

I consiglieri  annunciano, quindi,  l’indizione di una conferenza stampa sulla vertenza dei forestali per venerdì, 20 marzo, alle ore 11,30, a Napoli, presso la sede del Consiglio Regionale, Centro Direzionale, Isola F13, al primo piano.

pica elezioni“In particolare – anticipa il consigliere regionale Pd Donato Pica – chiederemo lo sblocco dei fondi europei per destinarli al comparto e alla risoluzione dei problemi”.

“Ad oggi non c’è alcuna notizia né certezza sui pagamenti delle mensilità del 2012, 2013, 2014 e la condizione dei lavoratori è drammatica. Saremo accanto ai forestali – dichiarano D’Amelio e Esposito – e sosterremo la loro battaglia, così come abbiamo sempre fatto in questi anni così difficili”.

“L’intero comparto –  aggiunge Abbate – da troppo tempo vive una situazione di disagio che ha assunto ormai un profilo drammatico. E’ incredibile che la Regione Campania non avverta l’esigenza di utilizzare i poteri di programmazione che pure le competono, non solo con riguardo ai lavoratori che vivono una situazione di costante mortificazione e abbandono, ma anche con riferimento al destino della “montagna”, anch’essa abbandonata, sebbene il rischio idrogelogico e la particolare condizione orografica di tanta parte del nostro territorio richiedano un intervento serio ed approfondito”.

Una risposta

  1. Arturo ha detto:

    Ladri, niente di meno, questo siete !.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *