Monte San Giacomo, emozioni intense e grande partecipazione alla Via Crucis

Una folta e sentita partecipazione ha caratterizzato la Via Crucis organizzata per la Foranìa di Teggiano- Sala Consilina e che si è svolta ieri sera tra le stradine del centro storico di Monte San Giacomo.

8 3

La Via Crucis è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi Teggiano Policastro Mons. Antonio De Luca, e accompagnata dal parroco della piccola comunità sangiacomese don Agnello Forte.

6 5

Presenti anche don Gabriele Petrocelli e don Bernardino Abbadessa, ed il sindaco di Monte San Giacomo Raffaele Accetta. Il gruppo di fedeli è partito dalla Chiesa Madre, dove era stata allestita la 1^ Stazione, per poi proseguire verso le successive stazioni allestite in diversi punti dei vicoli del piccolo comune valdianese dalla comunità parrocchiale. A concludere il percorso la XIV Stazione, situata ai piedi della statua del Cristo, regalata alla comunità sangiacomese dalla signora Antonietta Albero, dove sfruttando una cavità è stato allestito un vero e proprio sepolcro.

10 7

Tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare la sistemazione,realizzata grazie all’opera degli operai idraulici-forestali della Comunità’ Montana Vallo di Diano. Nell’occasione la statua del Cristo, che sovrasta il piccolo comune del Vallo di Diano, è stata benedetta da Mons. De Luca. Creatività e originalità hanno caratterizzato l’allestimento delle diverse stazioni, che hanno visto l’entusiastico apprezzamento del Vescovo di Teggiano-Policastro.

11 9

Grande la soddisfazione del parroco Don Agnello Forte, per l’impegno dimostrato dalla sua comunità nella realizzazione della Via Crucis.

1

Insomma un momento di grande partecipazione ed emozione per tutti i partecipanti e anche per il sindaco Raffaele Accetta, che ha ringraziato i promotori dell’iniziativa : “Tutta la comunità -ha sottolineato il primo cittadino- ha vissuto momenti molto toccanti e suggestivi, che si sono giustamente conclusi in un luogo di straordinaria bellezza che sovrasta il nostro paese”.

Claudia Cardillo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *