Sala Consilina, il nuovo mercato parte il 9 o il 16 Aprile. Ecco la mappa e tutti i dettagli!

Il rilancio del mercato settimanale di Sala Consilina, duramente colpito dalla crisi, ma anche la rivitalizzazione delle attività commerciali presenti nell’area centrale della città capofila del Vallo di Diano. Sono questi gli obiettivi perseguiti dall’Assessore al Commercio Antonio Lopardo con la nuova sistemazione del mercato settimanale salese, resa necessaria anche dall’imminente inizio dei lavori presso lo Stadio Comunale “Osvaldo Rossi”. In anteprima, grazie alla disponibilità dell’Assessore Lopardo,  vi mostriamo nei dettagli la mappa con disposizione ormai definitiva del nuovo mercato di Sala Consilina (fare click sulle foto per ingrandire).

20150323_170952 SERVIZIO_NUOVO_MERCATO_SALA_CONSILINA.Immagine012

Il conto alla rovescia è infatti arrivato alla sua fase conclusiva: è lo stesso assessore Lopardo a comunicarci, in via per il momento ancora ufficiosa, le date probabili per l’inaugurazione della nuova sede mercatale: la prima data utile è quella di giovedì  9 Aprile, che potrebbe eventualmente slittare al successivo 16 Aprile se si rendesse necessario verificare ulteriormente gli ultimi dettagli.

TOTALE DETTAGLIO

La nuova sistemazione del mercato del giovedì -ci spiega Lopardo- prende spunto da un’ipotesi proposta nella passata consiliatura dal consigliere Amedeo De Maio, che è stata nei mesi scorsi sviluppata, modificata e concretizzata dall’attuale Assessore al Commercio. La nuova area mercatale si differenzia nettamente dall’antica sistemazione degli ambulanti, che prima di essere trasferiti in Via Gramsci e nelle zone limitrofe allo Stadio Osvaldo Rossi, occupavano Via Mezzacapo, la salita De Petrinis e Piazza Umberto I.

SERVIZIO_NUOVO_MERCATO_SALA_CONSILINA.Immagine004 SERVIZIO_NUOVO_MERCATO_SALA_CONSILINA.Immagine003

Il nuovo dispositivo invece parte da via Matteotti, in corrispondenza dell’Ottica Silverio, e prosegue in direzione sud sulla stessa Via Matteotti fino all’incrocio con la strada conosciuta come la “salita di Alfisi“. Su questa direttrice sono stati ricavati 45 posti fissi per gli ambulanti.

PIAZZA UMBERTO E CENTRO DETTAGLI VIA MATTEOTTI DETTAGLIO

Fanno parte della nuova sistemazione mercatale i due parcheggi presenti stessa salita, e gli altri due situati sulla strada sottostante, Via San Rocco, che sarà chiusa al traffico a partire dall’incrocio con la salita Alfisi e fino all’incrocio con Via Carlo Pisacane.

SERVIZIO_NUOVO_MERCATO_SALA_CONSILINA.Immagine002 SERVIZIO_NUOVO_MERCATO_SALA_CONSILINA.Immagine006

In totale il nuovo mercato prevede circa 120 posti riservati ad ambulanti fissi e spuntisti, numero che però potrà essere anche ampliato successivamente. La disposizione delle bancarelle su Via Matteotti ha presentato le maggiori problematiche a partire dall’incrocio con Via Garibaldi, dove la strada si restringe per un tratto: ricordiamo che per motivi di sicurezza devono essere lasciati liberi 2 metri sulla carreggiata per consentire il passaggio delle ambulanze del 118 e di eventuali mezzi di soccorso.

SERVIZIO_NUOVO_MERCATO_SALA_CONSILINA.Immagine001 PARCHEGGI DETTAGLIO

Per ovviare al problema in quel tratto di strada saranno probabilmente posizionati gli ambulanti dell’ortofrutta, che occupano meno spazio. Il nuovo dispositivo presta molta attenzione alla viabilità, prevedendo due sbocchi per il traffico rispetto alla zona interessata: in primis resta libera via Mezzacapo, caratterizzata da una altissima densità abitativa.

SERVIZIO_NUOVO_MERCATO_SALA_CONSILINA.Immagine008

Poi partendo da via De Petrinis, a sinistra dell’Ottica Silverio, e attraversando Piazza Umberto I, si può proseguire per via Roma e poi per Via Boschi o per Via Giovanni Camera; oppure scendere per Via Garibaldi, affianco alla piazzetta Garibaldi, attraversare Via Matteotti e continuare fino a raggiungere Via Carlo Pisacane.

SERVIZIO_NUOVO_MERCATO_SALA_CONSILINA.Immagine009 SERVIZIO_NUOVO_MERCATO_SALA_CONSILINA.Immagine011

Per consentire la viabilità anche al servizio navette si è deciso di limitare gli ambulanti in piazza Umberto I allo spazio del marciapiede, dove saranno sistemate le bancarelle dell’etnico e del fai da te. Piazzetta Garibaldi invece ospiterà nei cosiddetti “Giardinetti” le bancarelle dell’usato. Per mercoledì prossimo è in programma un importante incontro presso il Comune di Sala Consilina al quale l’Assessore Lopardo ha invitato tutti gli ambulanti del mercato settimanale, e nel quale saranno illustrati i dettagli del nuovo dispositivo. Lo stesso assessore al Commercio comunica che, nei primi giovedì nei quali sarà sperimentata sul campo la nuova sede mercatale, a sorvegliare la sua corretta attuazione ci saranno non solo gli agenti della Polizia Municipale, ma anche i Militari della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, che hanno dato la loro immediata disponibilità ad aiutare l’amministrazione comunale nelle verifiche sulla corretta attuazione del nuovo dispositivo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *