A3 SA/RC, dal 1° Aprile l’implacabile Vergilius ATTIVO anche nel tratto tra Sicignano e Padula!

 

Dall’ 1 di Aprile l’implacabile sistema di controllo della velocità media e istantanea “Vergilius” sarà attivo anche sul tratto dell’Autostrada A3 SA/RC compreso tra Sicignano degli Alburni e Padula. Attenzione dunque a tutti gli automobilisti che in occasione delle festività pasquali si troveranno a transitare sulla A3 per raggiungere i propri cari o per trascorrere il lunedì di Pasquetta nelle località marittime, prima di tutto per la propria sicurezza e quella degli altri, e poi per non rischiare disavventure : il pesce d’Aprile di Vergilius potrebbe avere conseguenze molto care a livello di multe e punti sulla patente se si supereranno i limiti di velocità consentiti. A dare la notizia per primo è l’Assessore alle  Infrastrutture del Comune di Sala Consilina Michele Santoriello, che ha ricevuto questa mattina (come i suoi colleghi dei comuni salernitani attraversati dalla A3 e interessati dal provvedimento: oltre a Sala Consilina quelli di Petina, Auletta, Pertosa, Polla, Atena Lucana e Padula) la relativa ordinanza firmata dal Capo Compartimento dell’ANAS Sebastiano Wancolle.

santoriello

Sul tratto compreso tra Sicignano e Padula, la velocità massima consentita sarà di 130 km all’ora. In caso di pioggia e di strada bagnata, in carreggiata sud il limite scende a 100 km/h tra il km 52,500 e il km 60,200, a 90 km all’ora tra il km 60,200 e il km 64,700, e di nuovo a 100 km all’ora tra il km 64,700 e il km 91,400. In carreggiata nord in caso di pioggia limite massimo di 100 km/h tra il km 91,400 e il km 72,200, che scende a 90 km/h tra il km 72,200 e il km 63,100, per tornare a 100 km /h tra il km 63,100 e il km 52,500.

IMG-20150326-WA0014 IMG-20150326-WA0013 IMG-20150326-WA0012

Di fondamentale importanza è capire come ragiona il “cervellone” di Vergilius, che è molto diverso e per certi versi più “perfido” ad esempio del tutor attivo sull’Autostrada Napoli-Roma.In primis Vergiulius non si limita a calcolare la velocità media dalle autovetture, ma effettua allo stesso tempo anche una rilevazione istantanea della velocità al momento del passaggio sotto i portali di rilevazione. Ma al di là di questo doppio controllo, quello che non tutti sanno è che le multe elevate da Vergilius sono diverse e differenti per ogni tratto compreso tra un portale di rilevazione e l’altro, considerati come tratti diversi. Non a caso lo scorso mese di Novembre un cittadino Sala Consilina si è visto recapitare a casa ben 3 multe da 180 euro l’una, con relativo taglio di 9 punti sulla patente, realizzate da Vergilius in soli 12 minuti nel tratto compreso tra il km 51 e il km 21 della SA/RC. La legge prevede una riduzione del 30% se le multe sono pagate entro 5 giorni dalla notifica, per un totale in questo caso di 390 euro. All’automobilista di Sala Consilina non è rimasto altro che pagare subito le multe, e recarsi presso la stazione della Polizia Stradale per esibire la patente per la decurtazione dei punti.   Ritardare il pagamento oltre i 60 giorni, o non presentare la patente di guida, comporta un ulteriore ed esponenziale aumento della sanzione. Dal 1° Aprile  sarà bene prestare quindi la massima attenzione ai limiti di velocità anche nei tratti valdianesi della A3 SA/RC: nel tratto compreso tra Sala Consilina e Polla, ad esempio, sono presenti ben 4 portali di rilevazione. Quindi in quei 10 km o poco più Vergilius potrebbe elevare ben 3 multe agli automobilisti incauti, e decurtare le patenti di diversi punti.

AGGIORNAMENTO:

L’Ing. Luciano Liguoro, tra i dirigenti ANAS responsabili della A3 SA/RC, sulla pagina FB di Michele Santoriello precisa: “L’‘Ordinanza fissa i nuovi limiti di velocità, differenziati fra strada asciutta e bagnata, con decorrenza dal 1° Aprile prossimo. Il Vergilius sarà attivato qualche giorno dopo. Occorrerà prima adeguare la segnaletica su strada ed avviare le procedure da parte di Polizia per l’attivazione. Comunque ci siamo… Manca davvero poco… Una preghiera a tutti: siate moderati alla guida ed evitiamo l’uso di apparati di telefonia mobile”.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. renato ha detto:

    Quindi solo in caso di pioggia si scende dalla velocità di 130 a 100 km/h.. non ci si deve attenere ai limiti dei cartelli autostradali in loco che indicano 100?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *