Sala Consilina, all’incontro del Rotary i pro e i contro dell’abolizione delle Province

L’abolizione delle Province e le sue conseguenze è stato il tema di strettissima attualità al centro dell’incontro promosso sabato scorso a Sala Consilina dal Rotary Club Sala Consilina – Vallo di Diano.

20150328_192650

A relazionare sul tema, dopo i saluti del Presidente Franco Lamanna, è stato il Prof.  Sergio Perongini, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca dell’Università di  Salerno. Affollata l’aula magna delle Scuole Elementari di Via Matteotti per l’occasione, a dimostrazione dell’interesse per l’argomento posto sotto i riflettori.

20150328_192626

Se da un lato infatti l’abolizione delle Province effettuata in nome della spending review dovrebbe garantire risparmi  e creare un rapporto più diretto tra Comuni e Regioni, aumentando l’importanza di entrambi, dall’altro è evidente che le sue conseguenze non sono state affrontate nel modo migliore: entro l’1 aprile gli enti soppressi avrebbero dovuto preparare gli elenchi dei lavoratori in esubero da trasferire ad altre amministrazioni pubbliche, ma il censimento non è pronto. E solo una Regione, la Toscana, ha varato una legge ad hoc per disciplinare l’assorbimento del personale provinciale.

A BREVE IL NOSTRO VIDEO SERVIZIO CON LE INTERVISTE

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *