La Comunità Montana Vallo di Diano promotrice della costituzione del Polo Turistico Locale

La Comunità Montana Vallo di Diano  promotrice della costituzione del Polo Turistico Locale. La proposta portata all’ordine del giorno nell’ultima seduta della Conferenza dei Sindaci dello scorso 13 marzo ha trovato l’approvazione di tutti i Comuni del Vallo di Diano, i quali hanno condiviso favorevolmente l’idea ritenendo tra l’altro determinante l’adesione delle Pro Loco e delle altre associazioni del territorio.

I Poli Turistici Locali saranno costituiti in forma associata tra soggetti pubblici e soggetti privati maggiormente rappresentativi che operano nell’ambito turistico locale: i PTL svolgeranno la loro funzione di programmazione ed attuazione di interventi anche infrastrutturali volti al miglioramento della promozione turistica e dei servizi turistici all’interno degli Ambiti Turistici Territoriali Omogenei, che dovranno essere preventivamente individuati dalla Regione.

La Comunità Montana Vallo di Diano pertanto si farà promotrice della costituzione del PTL coinvolgendo anche gli attori principali dei territori limitrofi al fine di giungere ed ottenere il riconoscimento da parte della Regione Campania. Tale iniziativa nasce dall’esigenza di organizzare ed ottimizzare l’offerta turistica nell’Ambito Territoriale Turistico Omogeneo, che individua un’area delimitata per storia o potenzialità turistica e dove si integrano naturalmente patrimonio umano, culturale ed ambientale del territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *