Vallo di Diano e Cilento, poco incoraggianti le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta

Instabilità e piogge a Pasqua, miglioramento nella giornata di Pasquetta ma con un ulteriore abbassamento delle temperature. E’ il poco incoraggiante quadro delle previsioni meteo per il Vallo di Diano ed il Cilento fornito da Giuseppe Stabile sul sito meteocilento.it e relativo al periodo delle ormai prossime festività pasquali. “Il tempo -spiega Stabile-  è destinato a peggiorare, un peggioramento che ci accompagnerà per l’intera giornata festiva di Pasqua con strascichi anche nella prima parte del Lunedì dell’Angelo. Al relativo miglioramento – per quanto riguarda i fenomeni –  atteso durante la pasquetta, farà da contro altare una netta diminuzione delle temperature, sotto i colpi di moderate correnti fredde provenienti dai Balcani”. Insomma si tratta di notizie che di certo non faranno felici i vacanzieri e chi ha programmato la gita fuori porta.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni di meteocilento.it relative al Vallo di Diano e al Cilento a partire dalla giornata di sabato 4 Aprile, quando il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, specie in prossimità della costa.

Sabato

Durante il pomeriggio la nuvolosità è prevista in aumento per l’avvicinarsi del fronte perturbato in arrivo da ovest. Entro la serata non si escludono i primi piovaschi, ed in nottata le precipitazioni si intensificheranno interessando l’intero territorio regionale. Le temperature saranno in temporaneo aumento, i venti da deboli a moderati mediamente da ovest-sud-ovest, i mari da poco mossi a mossi.

Per la giornata di Pasqua, domenica 5 Aprile,il cielo sarà generalmente molto nuvoloso con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, localmente anche temporalesco.

Domenica

Non mancheranno brevi pause asciutte, ma in un contesto sempre instabile. Le temperature saranno in diminuzione dal pomeriggio, i venti tra deboli e moderati occidentali con rinforzi durante i fenomeni. Il mare sarà mosso e localmente molto mosso.

Per la giornata di Pasquetta, Lunedì 6 Aprile, come detto si attende un attenuazione della nuvolosità e delle piogge, accompagnata però da un ulteriore abbassamento delle temperature.

Ecco il puntuale aggiornamento dedicato da Giuseppe Stabile e dal sito meteocilento.it al Lunedì dell’Angelo:

Nella giornata di Pasquetta il fronte perturbato avrà abbandonato la nostra regione favorendo una drastica riduzione dei fenomeni. Riduzione e non definitiva cessazione ovunque, poichè nelle aree interne e montuose permane il rischio elevato di residui piovaschi che assumeranno carattere nevoso intorno ai 1000 metri. Questo a causa della diminuzione delle temperature indotta dalla disposizione delle correnti dai quadranti nord-orientali. Ventilazione pertanto di moderata intensità che darà fastidio certamente a coloro che sceglieranno di trascorrere la giornata all’aperto, soprattutto nelle località di montagna (per il freddo) e lungo la costa dove il vento non è ostacolato dall’orografia del terreno. Infine va segnalata la possibilità dell’arrivo di un nucleo di aria ancor più freddo tra la serata di lunedì 6 e martedì 7.

(FONTE: www.meteocilento.it )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *