“Il 26 aprile abbelliamo i nostri centri urbani”: è la proposta del Comitato No petrolio Vallo di Diano

Il comitato No petrolio Vallo di Diano, aspettando  Terre di passaggio – noTriv Bike Tour invita le associazioni e cittadini il 26 Aprile ad intraprendere azioni di Gardening Urbano per le strade del proprio paese.

Tale azione vuol dimostrare la sensibilità che i cittadini hanno per il proprio territorio, quello stesso territorio che porta con se un valore ancora poco conosciuto. Abbellire il tessuto urbano vuol essere un primo passo per incentivare la cultura del turismo, migliorare la vivibilità e la percezione del paesaggio, creare una rete di innovazione sociale tra gli abitanti del Valdiano.

Per ogni paese sarebbe opportuno individuare delle squadre con un capogruppo che coordini l’iniziativa, il comitato cercherà di avere i permessi da tutti i comuni del comprensorio, sperando in un’azione avallata anche dalla politica locale. Per questo sarebbe opportuno avere le adesioni con i punti scelti il prima possibile, occasione sarebbe incontrarsi con i tavoli di lavoro presso l’auditorium di Atena Lucana scalo il giorno 11 Aprile. Ogni gruppo sarà libero di scegliere una pianta o un fiore simbolo della propria partecipazione. Si invita infine a veicolare la propria azione anche sui canali web, in particolare twitter ed instagram usando gli hashtag #iovivoqui #gardeningurbano #terredipassaggio, perché solo così chi tiene al territorio potrà pensare di non abbandonarlo, un giorno, magari con il rimorso di aver potuto partecipare ad una rivoluzione culturale che ad oggi non possiamo non vedere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *