Atena Lucana, in lotta contro l’Alzheimer. La richiesta di aiuto di Ciro: “Ci sentiamo abbandonati”

In Italia, più di un milione di persone soffrono di demenza. In tutto il mondo, più di 44 milioni di persone soffrono di demenza, circostanza che rende la malattia una crisi sanitaria globale che deve essere affrontata. Una diagnosi del morbo di Alzheimer cambia la vita delle persone colpite da questa malattia e anche delle loro famiglie e amici. Nessuno deve affrontare da solo il morbo di Alzheimer o un altro tipo di demenza.

L’uomo che vedete nelle immagini vive ad Atena Lucana e si chiama Ciro Marino. Lui è il marito di una donna malata di Alzheimer  e ha chiesto aiuto a noi per diffondere la sua storia, la storia di una famiglia che si trova ad affrontare da sola questa malattia, poichè gli enti preposti contribuiscono ad aiutarli con sole 3 ore a settimana di assistenza. La sua, come lui ci ha raccontato, è una storia comune a molte famiglie che hanno al loro interno un malato affetto da malattie degenerative, ed è proprio per dar voce a queste famiglie che lui ha voluto descrivere le condizioni in cui devono affrontare la malattia.

Nei suoi occhi, come si vede dalle immagini, c’è tanta rabbia ma soprattutto tanta demoralizzazione. Parlando con lui si percepisce l’amore profondo che lo lega alla moglie e che lo porta ad assisterla 24 ore al giorno. La sua è una storia che va ascoltata, perché il suo appello e le sue richieste devono trovare delle risposte concrete. Per ascoltare cosa ha da dire Ciro, guardate l’intervista integrale realizzata per il Tg di Italia 2 Tv.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *