Tornano i “Percorsi Digitali” e le “Invasioni Digitali” dell’Associazione ILOVD! Ecco tutti i dettagli

 

 

Allacciate gli scarponi da trekking ed armatevi di macchina fotografica o cellulare: le passeggiate fotografiche e culturali conosciute come “Percorsi Digitali” e “Invasioni Digitali”, ideate e promosse dall’ Associazione Socio Culturale ILOVD stanno per ricominciare.

calendario

Tornano le belle giornate e così la 3^ edizione dei Percorsi Digitali è già ai nastri di partenza: si comincia domenica 26 Aprile a Pertosa, con il primo di tantissimi week-and organizzati dall’Associazione ILOVD, da sempre impegnata nella diffusione del grande patrimonio materiale ed immateriale del Vallo di Diano, anche attraverso la propria pagina sul Social Network Facebook che ha superato quota 12mila iscritti.

55 6

“Saremo lieti di avere con noi -confermano dal direttivo dell’Associazione- amici del Vallo e non, insomma tutti coloro che vorranno scoprire il proprio o altri borghi. Come sempre -sottolinea ancora il direttivo dell’Associazione-  dalla nostra pagina facebook “Vallo di Diano” è possibile condividere a titolo gratuito le meraviglie che il nostro territorio gelosamente conserva, con non pochi cenni sulla nostra storia millenaria”. Ed infatti lo scopo di “ILOVD” è proprio la promozione territoriale a 360°, ed ogni attività svolta è finalizzata ad incuriosire tutti affinché vengano a visitare il Vallo di Diano. Fin dalla loro prima edizione i “Percorsi Digitali” hanno dato un forte contributo a tutto ciò.

5 33

“Condividiamo ogni giorno un messaggio con voi -evidenziano ancora dal direttivo- ed un invito che vale la pena seguire: il modo di pensare può cambiare con l’esempio di tutti noi, a partire dai singoli. Ecco perché  anche le passeggiate servono per imparare a non sentirsi sconfitti in un territorio che ha ancora tanto da offrire. Dobbiamo fortificarci caratterialmente e mentalmente, se vogliamo costruire una buona comunità, unita”. Ed allora tutti pronti per i Percorsi e le Invasioni Digitali.

32 56

Come detto si parte il 26 Aprile a Pertosa, dove l’appuntamento è fissato per le ore 10:00 in Piazza De Marco, per percorrere il centro storico facendo tappa nelle due chiese del paese (il Convento di San Benedetto e la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie). Continuando si potrà visitare il museo MIdA01, museo speleologico che “racconta” il lavorio incessante dell’acqua, e non solo, che ha portato alla creazione delle grotte. Ed ancora, si passerà per la “Fontana Vecchia”, fonte nei pressi dell’edificio comunale dove un tempo la popolazione andava a lavare i panni. Da sottolineare che, visto il periodo nel quale ricade l’invasione, si potrà “toccare con mano” il Carciofo Bianco di Pertosa – Presidio Slow Food attraverso una passeggiata in un campo coltivato a carciofi e, sopratutto, per la gioia del palato, si potrà assaporarlo: il 26 aprile, infatti, Piazza De Marco ospiterà la XX Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa. L’ appuntamento successivo delle Invasioni Digitali è quello in programma ad Auletta venerdì 1 Maggio.

52 54

14 i Percorsi già in calendario, per i quali ad ogni data corrisponderà un evento facebook dove saranno riportati tutti i dettagli del programma giornaliero. Ai 3 paesi mancanti – Atena, Monte San Giacono e Padula – sarà dedicato uno “Speciale Percorsi Digitali”. Durante alcuni Percorsi o Invasioni ci sarà modo di offrire il proprio contributo all’Associazione ILOVD, che metterà in cambio a disposizione diversi gadget con il logo “ILOVD”. Con onore -concludono dal direttivo di ILOVD- porteremo in alto le nostre origini, per cui armatevi di scarpe comode, voglia di riscoperta, foto-camere, tablet, smartphone e VENITE CON NOI!”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *