Elezioni Regionali, a Sala Consilina “derby” nella Maggioranza: Giordano contro Santoriello!

L’indicazione “# Io Voto salese” non è più sufficiente: le Elezioni Regionali vedranno infatti un vero e proprio derby, non solo tra due candidati di Sala Consilina, ma addirittura tra due esponenti della stessa Maggioranza guidata da Francesco Cavallone, che manco a dirlo saranno schierati su fronti opposti.

giordano contro santoriello

A scendere in campo saranno infatti il vicesindaco Luigi Giordano, candidato nella lista del Partito Socialista (P.S.E.) in appoggio al candidato Governatore Vincenzo De Luca, e il consigliere comunale con deleghe alle Infrastrutture, Lavori Pubblici, Patrimonio e Fondi Europei  Michele Santoriello, che invece si candida con Area Popolare, nella lista che vede insieme esponenti di Unione di Centro e di Nuovo Centro Destra, e che appoggia il Governatore uscente Stefano Caldoro. Insomma un vero e proprio derby tra esponenti di peso della stessa amministrazione comunale salese, che vedrà scontrarsi senza esclusione di colpi da un lato l’attuale vicesindaco e dall’altro un consigliere di maggioranza che, vista l’importanza delle sue deleghe, può essere considerato praticamente a tutti gli effetti un Assessore.

199290_1005084622656_8308677_n

La discesa in campo di Luigi Giordano non sorprende. La sua candidatura alle Regionali  parte da lontano, e precisamente dalle ultime elezioni amministrative, nelle quali fu stipulato un “patto di ferro” tra lo stesso Giordano e la lista guidata da Francesco Cavallone, un patto risultato poi determinante per la vittoria. Secondo gli accordi Giordano avrebbe ricoperto il ruolo di vicesindaco per il primo anno, fino alle elezioni regionali, quando gli esponenti della maggioranza avrebbero appoggiato la sua candidatura. Il patto è stato rispettato da Giordano, ed ora che si voterà per le regionali resta da vedere se sarà ricambiato dagli esponenti della maggioranza  salese. “Credo sia arrivato il momento per il Vallo di Diano –sottolinea Giordano– di essere rappresentato con forza e determinazione in Regione, e metto a disposizione la mia esperienza politica pluriennale, acquisita a livello comprensoriale  e provinciale, per dare voce al mio territorio in appoggio al candidato Vincenzo De Luca. Non possiamo più permetterci di sbagliare nelle urne, e di non avere alcuna voce in capitolo nei luoghi dove si decide la nostra sorte, a partire dalla Regione Campania. Non sono io il candidato in gioco -continua Giordano- ma con me a candidarsi è tutto il Vallo di Diano. Le possibilità per la mia elezione in Consiglio Regionale con i Socialisti sono evidenti nei numeri, e sono molto concrete e reali. Spero che tutti i cittadini di Sala Consilina e del Vallo di Diano capiscano l’importanza del momento e nelle urne facciano la scelta giusta , perché non possiamo più permetterci essere lasciati indietro”. Giordano presenterà la propria candidatura il prossimo 30 Aprile a Sala Consilina.

santoriello

Di certo, anche se nelle ultime settimane era nell’aria, risulta più sorprendente la discesa in campo di Michele Santoriello, la cui conferma è arrivata dopo un incontro svoltosi giovedì a Roma con i vertici del Partito.La ragione che mi spinge a scendere in campo con Area Popolare –sottolinea Santoriello– ė la convinzione di poter dare finalmente risposte serie al territorio. Cosa che ho chiesto giovedì nella mia trasferta romana, e che il partito mi ha confermato, sin dal primo periodo di campagna elettorale. Basta però con le false promesse, come la riapertura della Sicignano-Lagonegro che torna ad ogni  cadenza elettorale: ė pura utopia, perchè Ferrovie dello Stato ha detto “no” da una vita ed ė inamovibile. Bisogna invece lavorare seriamente per dare lavoro alle famiglie, per migliorare nella Sanità e nella viabilità, ed in particolare nel dissesto idrogeologico (vedi fiume Tanagro): tutti argomenti che ho portato a Roma, al tavolo di lavoro di giovedì. Spero che questo sforzo possa servire alla rielezione del Presidente Caldoro -continua Santoriello- e sono fiducioso per la mia elezione a consigliere Regionale nelle fila del Centro Destra. L’augurio -conclude- è che si volti davvero pagina, finendo di dare ascolto a vecchi tromboni della politica che vedono il Vallo di Diano solo come bacino di voti e nulla più”.

cavallone

Di certo lo scontro tra Giordano e Santoriello sarà duro e senza esclusione di colpi. Sullo sfondo il futuro del Vallo di Diano e soprattutto una città, Sala Consilina, che ormai da tempo non esprime personalità politiche nelle Istituzioni che contano. Quella stessa città che Giordano e Santoriello amministrano insieme nella maggioranza guidata dal sindaco Francesco Cavallone. Resta quindi da capire a questo punto che faranno i cittadini chiamati al voto. E resta da capire come si comporterà nelle indicazioni di voto  e quali saranno le conseguenze dopo il voto regionale per l’Amministrazione Comunale di Sala Consilina. L’impressione è che di certo non saranno  conseguenze indolori per i già delicati equilibri interni: comunque andranno le cose alle prossime Elezioni Regionali.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *