Potenza: la Banca Monte Pruno promuove arte e cultura

Si intensificano le azioni promosse dalla Banca Monte Pruno all’interno della Città di Potenza.

L’iniziativa organizzata in questa circostanza riguarda un importante evento di carattere culturale dedicato alla figura di Carlo Levi.

Inaugurazione dell’evento dedicato a Carlo Levi: venerdì 8 maggio 2015 - ore 18:00

Sarà inaugurato, infatti, a Potenza, venerdì 8 maggio 2015, alle ore 18:00, nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale, l’evento dal titolo “Carlo Levi. La Storia che ci appartiene. La sua arte. Il suo pensiero”, una serie di appuntamenti che intendono celebrare la figura dello scrittore e pittore, in occasione del quarantesimo anniversario della sua scomparsa, dei 70 anni dall’uscita del romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli” e degli 80 anni dal suo confino in Basilicata.

Oltre al partenariato con la Banca Monte Pruno, l’evento nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Nazionale di Potenza, lo Studio d’Arte Il Santo Graal di Potenza, ilParco Letterario “Carlo Levi” di Aliano, l’Associazione Culturale “Crassanum” di Grassano e la curatela della giornalista Grazia Pastore.

Durante l’inaugurazione sarà presente, per la Banca Monte Pruno, insieme ad altri illustri relatori, ilResponsabile dell’Area Direzione Cono Federico.

La vicinanza della Banca Monte Pruno deriva della consolidata idea che la promozione culturale rappresenta una leva decisiva per la crescita di un territorio e la vitalità culturale di Potenza consente, di conseguenza, alla Banca stessa, di interagire con interlocutori validi per tessere relazioni e porre le basi per lo sviluppo non solo culturale, ma anche sociale ed economico.

Al convegno seguirà, nella Sala Mostre, la rassegna fotografica “Genius loci… persistenze spazio temporali” a cura dell’Associazione Fotografica “Imago Lucus”, dedicata ai luoghi del confino, i paesaggi materani di Aliano e di Grassano. Il percorso espositivo, inoltre, comprende 9 importanti opere di Carlo Levi – messe insieme sotto un unico titolo, “I dipinti di contenuto sociale” di proprietà della Fondazione “Carlo Levi” di Roma, date in comodato al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata – Palazzo Lanfranchi.

La mostra Fotografica e l’esposizione dei dipinti di Carlo Levi sono visitabili nella Biblioteca Nazionale di Potenza fino al prossimo 10 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *