Monte San Giacomo, grande partecipazione alla processione della “Madonna dei Cerri”

Grande partecipazione popolare a Monte San Giacomo, domenica scorsa, alla tradizionale processione effettuata nell’ambito delle celebrazioni per la festa della Madonna di Costantinopoli, detta “Madonna dei Cerri” per la località montana dove è situata la Cappella. (Fare click sulle immagini per ingrandire)

3 6

Sono diverse le leggende circa l’origine della devozione e della cappella dedicata alla Madonna di Costantinopoli, situata fuori dal paese. Una prima leggenda narra che la cappella fu edificata in seguito alla visione della Madonna su una pianta tipica della zona, il Cerro, da parte di alcuni contadini. Un’altra leggenda narra che la primitiva chiesa della Madonna di Costantinopoli sarebbe stata edificata per la solerzia particolare di una certa Maria Querina di Sassano, riconoscente alla Madonna per la guarigione del proprio figlio gravemente malato. La festa è molto sentita da tutta la comunità: poiché la statua della Madonna non è prelevabile, essendo murata, in occasione delle celebrazioni viene portato in processione un quadro votivo. La solennità della Madonna dei Cerri si svolge la domenica successiva al martedì di Pentecoste.

1 2

Dunque domenica scorsa la ricorrenza è coincisa con il 24 Maggio: alle 10:30 la folta processione è partita dalla Chiesa Madre di Monte San Giacomo, percorrendo il lungo itinerario a piedi, nonostante i capricci del tempo e la pioggia.

7 5

Il corteo è giunto, dopo circa un’ora di cammino, alla Cappella della Madonna dei Cerri, dove ha avuto luogo la Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco di Monte San Giacomo, don Agnello Forte.

4 8

Dopo la Celebrazione Eucaristica, come tradizione, all’esterno i tanti cittadini presenti hanno avuto la possibilità di acquistare e consumare il pranzo cucinato da un gruppo di giovani nello splendido scenario circostante. A concludere la festa, in serata, uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Claudia Cardillo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *