Sant’Arsenio, i ragazzi delle Medie mettono in scena un “carteggio d’amore” ai tempi della Grande Guerra

Giovedì 4 Giugno, alle ore 17,30 presso l’Auditorium comunale “G. Amabile” di Sant’Arsenio, in occasione del Centenario della Grande Guerra, la Scuola Secondaria di 1 grado presenta ” Anima Bella” di Ilaria Criscuolo, un carteggio d’amore ai tempi della Prima Guerra Mondiale.

sant'arsenio 1

L’inedito materiale, fornito dalla professoressa Criscuolo e di grande rilievo antropologico, non solo restituisce la quotidianità  della terribile esperienza bellica, ma  consente di riflettere sull’importanza che la scrittura  privata, per il suo  carattere di “urgenza della testimonianza”, ha avuto nella  costruzione della  memoria collettiva.

sant'arsenio 2

Agli alunni delle classi terze, coordinati dalla professoressa Angela Morello e Mariantonietta Rosa, sarà affidata la lettura  e la rappresentazione scenica dell’epistolario, intervallata da poesie ,canti di guerra e cortometraggi. Preziosa sarà’ la testimonianza della signora Lisa Stabile, unica figlia vivente della coppia, il soldato Nicola Stabile e la signora Carmela Ragognetti di Polla.
Le conclusioni saranno affidate al dirigente dell’istituto Cono Alberto Rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *