Sassano, sabato 6 Giugno la 7^ Giornata di Medicina d’Iniziativa dedicata alla Prevenzione Cardiovascolare

Continuano le attività del progetto “Medicina d’Iniziativa”, promosso da Orchidea sms in collaborazione con la BCC di Sassano. “Un modello assistenziale di gestione delle malattie croniche che non aspetta il cittadino in Ospedale ma gli va incontro”: questo lo slogan del progetto, fortemente voluto dal presidente Antonio Calandriello per puntare alla prevenzione sanitaria, e per intervenire prima che le patologie insorgano o si aggravino, garantendo quindi al paziente interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio, puntando anche sull’educazione ed informazione della popolazione.

Locandina_Medicina_Iniziativa_7^_

Il settimo appuntamento di “Medicina d’Iniziativa” è in programma sabato 06 Giugno, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Sede Amministrativa di Orchidea sms, sita in Via Provinciale del Corticato 7, a Silla di Sassano. La giornata sarà dedicata alla Prevenzione Cardiovascolare, attraverso gli esami che saranno effettuati con l’utilizzo dell’Ecocolordoppler dei Vasi Carotidei. Si tratta di un esame diagnostico sempre più richiesto dai medici di base e dagli specialisti: sia per la sua totale assenza di invasività (è come una ecografia), che per il suo elevato potere diagnostico. L’esame non necessita di introduzione di mezzi di contrasto nel torrente circolatorio, e consente di stabilire se il vaso, in questo caso la carotide, è pervio o no. Infatti con l’Ecocolordoppler sono facilmente rilevabili le stenosi , cioè i punti in cui l’arteria, essendo ristretta, fa “passare meno sangue”. Questa eventualità, una volta diagnosticata, è passibile di un trattamento (chirurgico o endovascolare), per ripristinare al più presto la pervietà del vaso che deve portare sangue al cervello.

Il costo degli esami è 10,00 euro per i Soci Orchidea e di 15,00 euro per tutti coloro i quali che vorranno effettuare i controlli. Sarà invece completamente gratuito per i dipendenti della Banca di Credito Cooperativo di Sassano, prima azienda del territorio ad aderire al Progetto “Medicina d’Iniziativa”. Per evitare tempi di attesa è gradito un cenno di adesione allo 0975/72380 (tel. e FAX), o via e-mail scrivendo all’indirizzo mutua.orchide@gmail.com.

Gli appuntamenti di “Medicina d’Iniziativa” coinvolgeranno a breve anche le altre aziende territoriali che hanno aderito al Progetto, ed il percorso di prevenzione proseguirà con giornate dedicate anche a patologie molto frequenti, ma per le quali in genere la prevenzione non viene praticata: Tiroide, Prostata, Aneurisma dell’Aorta Addominale ed altre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *