“Orientiamoci negli Alburni, a spasso tra Boschi e Musei”. Domani appuntamento a Corleto Monforte

L’antico e caratteristico borgo di Corleto Monforte, nel cuore degli Alburni, sarà lo scenario in cui  natura, cultura e gastronomia si fonderanno per creare un connubio in nome della tipicità locale. Il progetto di incentivazione delle attività turistiche “Orientiamoci negli Alburni, a spasso tra Boschi e Musei”, nell’ambito del PSR Campania 2007/2013, Misura 41, Sottomisura 413, Azione 313, ideata, organizzata e promossa dal Comune di Corleto Monforte, avrà luogo domenica 7 giugno a partire dalle ore 9. Obiettivo dell’evento è promuovere e valorizzare bellezze paesaggistiche e  peculiarità attrattive del paese, nonché degustare e far conoscere i prodotti tipici locali.  Una delle magnificenze attrattive del paese alburnino è senza dubbio il “Museo Naturalistico”, gestito dalla Fondazione I.RI.DI.A. (Istituto di Ricerca e Didattica Ambientale) che rappresenta uno scrigno contenente un tesoro – di inestimabile valore culturale – di biodiversità. Tra le meraviglie della Natura si insinuano i profumi del caciocavallo e formaggio podolico, eccellenza gastronomica nobile e pregiata di cui Corleto Monforte è uno dei maggiori produttori della zona. L’evento sarà anche occasione per presentare al pubblico il libro  “158 Comuni, ricette, filmati – Salerno, una provincia da gustare” di Enzo Landolfi. A seguire un interessante Convegno, dal tema “Il Museo Naturalistico e i Prodotti Tipici Locali: due risorse da sostenere per lo sviluppo del territorio”,  farà il punto sulla potenzialità turistiche e sulle strategie da adottare per lo sviluppo del posto, attraverso quelle che sono, da sempre, le attrazioni principali del posto.  Interverranno il primo cittadino di Corleto Monforte Antonio Sicilia, Nicola Auricchio presidente Fondazione I.RI.DI.A., Pino Palmieri sindaco di Roscigno, Eduardo Doddato presidente Comunità montana Alburni, Angelo De Vita Direttore Ente Parco NCVDA, Camillo Pignataro ricercatore e curatore del Museo Naturalistico, Mario Romano, Salvatore Claps direttore CRA ZOE (Pz), Giovanni Quaranta professore dell’Università della Basilicata.

 

Nel corso della giornata sono previste:

  • Estemporanea di pittura con inizio a partire dalle h 09:00
  • Escursione nel centro storico
  • Presentazione libro “158 comuni, ricette, filmati- Salerno, provincia da gustare”
  • Convegno sulle risorse territoriali da promuovere e sostenere alle h 11:00
  • Giochi ed intrattenimenti per bambini
  • Esposizione dei lavori della estemporanea di pittura
  • Apertura stands promozionali ( al termine della processione Corpus Domini)
  • Buffet gratuito per gli intervenuti
  • Spettacolo musicale e di cabaret con il duo comico Enzo e Sal con L’Incazzatore personalizzato, direttamente da Made in Sud.

 

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa del Comune di Corleto Monforte (SA) Ufficio Turismo, responsabile Di Lorenzo Giuseppe.

Telefono 0828 964001

Mail peppedilorenzo@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *