A3, Vertenza Area Servizio Sala Consilina SUD: ecco gli esiti dell’importante incontro di oggi

 

L’Eni vuole sbloccare in tempi brevissimi la scandalosa vicenda che vede oramai da 15 giorni chiusa la Stazione di Servizio” Sala Consilina SUD” della A3 SA/RC, con gli 11 dipendenti che hanno ricevuto lettere di licenziamento senza sapere che cosa sarà di loro.

20150624_132755

Questa l’importantissima premessa all’incontro svoltosi questa mattina presso la Stazione, e che ha visto presenti il potenziale nuovo gestore individuato dall’Eni, il vecchio gestore, il sindaco ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Sala Consilina, i sindacati della CGIL che stanno seguendo la vicenda ed il coordinatore del PD del Vallo di Diano Domenico Cartolano. Oltre che, ovviamente, agli 11dipendenti che fino al 10 Giugno hanno lavorato presso la Stazione di Servizio. Diciamo subito che alla fine dell’incontro è filtrato un cauto ottimismo: il possibile nuovo gestore ha effettuato insieme al vecchio gestore un primo inventario dei beni presenti nella struttura, finalizzato all’accelerazione delle pratiche per il passaggio di consegne.

20150624_132801 20150624_131455

A microfoni spenti ci ha confermato di essere stato individuato dall’Eni per subentrare nella gestione della Stazione di Servizio, e soprattutto che la volontà è quella di mantenere lo stesso livello occupazionale precedente, quindi ripristinando i posti di lavoro esistenti. Ma ovviamente si tratta al momento di buone intenzioni che vanno confermate nei fatti. Originario di Avellino, è titolare di una azienda che ha già in gestione altre strutture simili, dunque un esperto del settore. La procedura, in caso di cambio di gestione, dovrebbe vedere il nuovo titolare liquidare al vecchio la somma corrispondente al valore stimato della struttura e dei beni contenuti. Dopo questo passaggio, il vecchio gestore dovrebbe a sua volta pagare le mensilità arretrate e mai corrisposte agli 11 dipendenti. Il sindaco Francesco Cavallone ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale, insieme ai sindacati e al coordinatore del PD Cartolano, hanno voluto vederci chiaro e sincerarsi delle intenzioni dell’Eni e del nuovo possibile gestore, soprattutto per quello che riguarda le sorti lavorative degli 11 dipendenti. Alla fine come dicevamo filtra un cauto ottimismo. I tempi a questo punto dovrebbero essere molto brevi, perchè come detto l’Eni spinge per una svolta, che potrebbe esserci entro una settimana. Intanto i dipendenti hanno voluto ringraziare il sindaco e tutti quanti sono intervenuti oggi per l’attenzione dimostrata alla loro difficile situazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *