Condominio di Sala Consilina: tutti i dubbi dell’associazione “I Nostri figli” sulla scelta dell’Amministrazione

Sul caso del condomino “Bellavista”, a Sala Consilina, sul quale è in atto una battaglia tra residenti e  Comuni interviene anche l’associazione “I Nostri Figli”. Il tutto è partito dell’acquisto da parte del Comune dell’appartamento, da destinarsi a Centro Socio Assistenziale territoriale del Piano Sociale di Zona S10 (ex S4). L’associazione in un comunicato s’interroga sugli effetti che avrà sui bambini residenti in quel condominio.

“Ci soffermiamo sui disagi che comporta sui bambini il disturbo della quiete e della tranquillità che comporta il trasferimento della sede del Piano sociale di zona”, si legge nell’incipit del comunicato. Per questo motivo l’associazione ha ascoltato l’esperta di fama nazionale in Psicologia Infantile: Luisa Totaro.

“Urie Bronfenbrenner, psicologo americano docente alla Cornell University di New York, è il principale rappresentante dell’orientamento psicologico della bioecologia dello sviluppo umano, indirizzo di studio e ricerca che si propone di indagare, con una chiave di lettura ecologica e sistemica, l’interazione individuo-ambiente. La teoria bioecologica rappresenta infatti un caposaldo nell’ambito delle scienze del comportamento per la comprensione delle relazioni che, generate dall’irripetibile e unica alchimia tra la persona e i diversi sistemi ecologici in cui è immersa e parte attiva, determinano lo sviluppo umano. In questa concezione, le possibilità di crescita, di evoluzione e di benessere dell’uomo non dipendono da una causa singola (sia essa biologica, psichica o sociale) ma sono innestate su una complessa rete di strutture che comprendono gli individui con le loro specificità biologiche e psicologiche, l’ambiente, i gruppi, la cultura e la società nel suo insieme. L’idea che lo sviluppo umano sia il prodotto dell’interazione tra un individuo e il suo ambiente è un dato ampiamente riconosciuto dalla psicologia evolutiva e comportamentale…”

Alla luce di quanto detto sopra, la condizione di cambiamento nel contesto condominiale, causata dall’inserimento della sede del Piano di Zona, può determinare – secondo quanto sostenuto dall’associazione – un cambiamento nella rete sociale preesistente, provocando una modificazione di ruolo nei residenti. “I minori, anch’essi residenti in tale contesto, subirebbero a loro volta la “transizione”, che genererebbe un’alterazione del modo di agire, con conseguente cambiamento della percezione del proprio Sé. Poiché si prevede, che il cambiamento del contesto sociale in oggetto, avrà una durata permanente, l’interazione tra il minore e ambiente potrebbe assumere rilevanza ai fini dello sviluppo psico-sociale dello stesso. Tali modificazioni evolutive si presenterebbero contemporaneamente sia nel campo della percezione/conoscenza dell’ambiente, sia in quello dell’azione, comprendendo il mesosistema, l’esosistema e il macrosistema. Di conseguenza la “politica sociale” ha, anch’essa, il potere di influenzare il benessere e lo sviluppo degli esseri umani in quanto determina le sue condizioni di vita; ed i minori, che rappresentano parte integrante del contesto sociale, in quanto in fase di sviluppo psicofisico, sono i primi ad essere vittima, ed a subire le conseguenze deleterie, di una politica sociale che non agisce nella tutela del benessere del cittadino.  Come Associazione “I Nostri Figli” – termina il comunicato firmato dalla vice presidente Loredana Maraniello – ci rammarica molto vedere quanta poca attenzione viene rivolta a chi rappresenta il nostro futuro, a chi non può difendersi ma solo subire in maniera passiva delle decisioni prese. Quanta poca attenzione verso “I Nostri Figli”, perché i bambino sono i figli di tutti noi. Restiamo in attesa di ricevere risposte dall’Amministrazione affinché ci illumini su cosa intende fare per tutelare i diritti dei piccoli abitanti di Sala Consilina”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *