Buccino, successo per la 4^ edizione di “Sport & Salute”: calcio, turismo, amicizia e gastronomia

La manifestazione calcistica Sport & Salute, giunta alla IV edizione, ha registrato ancora una volta un eccellente successo.

Amici del Cuore over 50 Blandina over 50

Ideata dal Dott. Giovanni D’Acunto, valente Psichiatra presso l’ASL di Salerno ma di origini Buccinesi e Gregoriane, la kermesse sportiva si fregia dei patrocini del CONI, della Fondazione Scuola Medica Salernitana, dei Comuni di Buccino e San Gregorio Magno, dellaBuccino Volcei F.C., della A.S.D. Volcei Volley e della sez. buccinese “G. Imbrenda” UNVS – Unione Nazionale Veterani Sportivi.

Buccinese over 50 Gregoriana Over 50

L’intento è quello di riunire in una quadrangolare, squadre composte da over 50 con calciatori che arrivano da tutta la provincia, per lo sport, per le bellezze turistiche e gastronomiche del territorio ma sopratutto per la motivazione riportata sulla locandina dell’evento: “La conservazione della memoria del passato non solo per ricordare il proprio punto di partenza e i momenti di gloria, ma per fornire anche una traccia inequivocabile del percorso, che a partire dalle origini, ha condotto una persona, una squadra, un giocatore ad essere ricordato“.

momento conviviale  premiazione Gregoriana

L’edizione 2015 si è tenuta a Buccino, sabato 27 giugno, alle ore 15, sul campo Sportivo “Paolino Via” con un momento di presentazione dell’evento e di preghiera attraverso gli interventi di Don Virginio Cuozzo, parroco di Buccino, del Dott. Giovanni D’Acunto, di Nicola Parisi, Sindaco di Buccino, di Onofrio Grippo, Sindaco di San Gregorio Magno, della Dott.ssa Paki Memoli, madrina della manifestazione, del Dott. Franco D’Amore, ex Primario di Psichiatria ( Osp. di Oliveto e poi Osp. di Salerno ) e, infine, dell’On. Guido Milanesi.

partita 1 partita 2

Tra le parole di plauso all’iniziativa, è venuta fuori la necessità di istituzionalizzare l’evento sportivo, coinvolgendo i due Comuni di Buccino e San Gregorio Magno, allargandolo anche ad altre delegazioni sportive, sopratutto di giovanissima età, e rendendolo un evento finalizzato anche alla beneficenza. Il momento sportivo, poi, ha visto in gara 4 delegazioni Over 50:”Buccinese“, “Blandina“, “Amici del Cuore” e “Gregoriana“, con questi risultati: Gregoriana – Buccinese 1-0;  Blandina – Amici del Cuore 0-0 (finita ai rigori 4-2); Buccinese – Amici del Cuore 2-0; Gregoriana – Blandina 1-1 (finita ai rigori 4-5); Buccinese – Blandina 0-0 (finita ai rigori 4-5); Gregoriana – Amici del Cuore 1-1 (finita ai rigori 4-5). La classifica finale ha visto vincente, come l’anno scorso, la Gregoriana che si è piazzata sul gradino più alto del podio; al 2°posto la Buccinese, terza la Blandina e 4° posto per gli Amici del Cuore. Al momento sportivo ha fatto seguito il momento conviviale, con la tradizionale e irrinunciabile cucina tipica gregoriana affidata alla maestrìa culinaria di Franco Cuzzolino, all’Agriturismo “La Bettola” dove si è tenuta anche la premiazione.

momento conviviale 2 giovanni d'acunto

Il Dott. Giovanni D’Acunto a conclusione dell’evento ha così commentato: “Anche quest’anno si è felicemente conclusa la manifestazione Sport & Salute con la vittoria della Gregoriana. Ma chi ha vinto, sicuramente, è il binomio <sport e amicizia>. Un plauso ai partecipanti, che nonostante la non più verde età, sono sempre presenti. Il paesaggio, la storia e la gastronomia di Buccino e San Gregorio Magno l’hanno fatta da padrona. Arrivederci alla 5 edizione“.

Cinthia Vargas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *