Addio all’attore Omar Sharif, scomparso a 83 anni. Aveva recitato nel film “C’era una volta”, ambientato nella Certosa di Padula

E’ scomparso oggi al Cairo, in Egitto, l’attore Omar Sharif, all’età di 83 anni. Nel 1967 aveva recitato, accanto a Sophia Loren, nel film di Francesco Rosi “C’era una volta…”, ambientato nella Certosa di S.Lorenzo a Padula. Una favola che traeva spunto da alcune novelle del cosiddetto Pentamerone, la raccolta di novelle “Lo cunto de li cunti” di Giovanbattista Basile, da cui anche Matteo Garrone ha tratto l’omonimo film in Concorso all’ultimo festival di Cannes. Recitò a Hollywood in alcuni storici capolavori, su tutti “Lawrence d’Arabia” e “Il dottor Zivago” del regista britannico David Lean. Ha ricevuto un Golden Globe nel 1966 proprio per l’interpretazione del celebre dottore nella trasposizione del capolavoro “maledetto” di Boris Pasternak, pubblicato semiclandestinamente in Italia dall’editore Giangiacomo Feltrinelli. Nel suo palmares, anche un premio del pubblico per il miglior attore alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2004 per il film “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano”; in quell’edizione gli venne conferito anche il Leone d’Oro alla carriera. Deceduto in seguito ad un attacco di cuore, era affetto da tempo dal morbo di Parkinson.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Rosario ha detto:

    Un vero peccato se ne andato uno dei più grandi attori vivente,l’ho ricordo con piacere avendo avuto la fortuna di far parte del suo film come paggetto “C’era una volta” con Sophia Loren, inoltre con grande vanto conservo come un cimelo, il suo autografo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *